Ciambellone cacao e mandorle
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 200 g (pelate) mandorle
- 3 uova
- 200 g zucchero semolato
- 50 g cacao amaro
- 300 g farina 00
- 1 bustina lievito per dolci
- 50 g olio di semi di mais
- 150 g acqua
Il ciambellone con il cacao e le mandorle è un dolce soffice e spugnoso caratterizzato da un tocco in più che lo renderà speciale. Con l’aiuto del Bimby per prepararlo servirà poco più di mezz’ora di tempo, ma scopriamo insieme in cosa differisce questa ghiotta versione rispetto alla classica. Uno degli aspetti più interessanti delle ciambelle è che si prestano a numerose varianti: è possibile realizzare torte marmorizzate, aromatizzate all’arancia o al limone e persino farcite con la crema o con la marmellata. Questa incredibile versatilità rende il ciambellone uno dei dolci da credenza più amati di sempre.
Prepararlo è semplicissimo e il connubio di sapori che si verrà a creare unendo le mandorle e il cacao darà vita a delle fette saporite e gustose, perfette per fare colazione al mattino o merenda il pomeriggio. Usa il dolce anche sfruttandolo come goloso dessert casalingo: in questo caso dovrai solamente accompagnare ogni porzione con un riccio di panna montata.
Una volta cotto, aggiungi un po’ di zucchero a velo sulla sua sommità, oppure ricoprirlo con una prelibata glassa e lascialo freddare. Non dimenticare di conservarlo sotto la tortiera, in modo tale da preservarne la bontà anche diversi giorni dopo averlo preparato. Che cosa aspetti a deliziarti con un dolce home-made al cacao?
Come fare il Ciambellone cacao e mandorle con il Bimby
- Mettere nel boccale le mandorle: 10 sec. vel. 10.
- Aggiungere le uova e lo zucchero: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere tutti gli altri ingredienti: 2 min. vel. 4.
- Versare il composto nello stampo.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 35 minuti.
- Sfornare, far raffreddare e servire.