Ciambellone bicolore
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 5 uova
- 350 g zucchero semolato
- 140 g olio extravergine di oliva
- 500 g farina 00
- 230 g latte intero
- 1 (la scorza) limone
- 1 bustina e mezza lievito per dolci
- 20 g cacao amaro
Il ciambellone bicolore al cacao è un dolce facile e veloce che puoi preparare anche quando hai poco tempo a disposizione. Il Bimby ti consentirà di realizzare facilmente i due impasti che, in un secondo momento, unirai per dare vita a una torta sana e genuina, perfetta soprattutto al mattino o a merenda.
La ricetta si presta a essere realizzata anche da chi ha meno dimestichezza in cucina, ma non vuole rinunciare al piacere di gustare uno dei dolci casalinghi più celebri della nostra tradizione. La consistenza spugnosa e soffice del ciambellone rende le sue fette perfette per essere inzuppate, certo, ma noi ti consigliamo di servirne una porzione a fine pasto: in quest’ultimo caso, potrai accompagnare ogni piattino con una pallina o due di gelato alla crema o alla vaniglia.
Poiché piacerà a tutta la famiglia finirai per riproporlo in un gran numero di occasioni, magari apportando qualche lieve modifica: i più golosi, per esempio, aggiungeranno agli impasti il cioccolato in scaglie o le nocciole, oppure farciranno la ciambella con la crema chantilly o la panna montata. Se l’occasione lo richiede, glassa la sua superficie: così facendosi trasformerà facilmente in una torta di compleanno home-made speciale. Una volta pronto, conserva il dolce sotto una tortiera: così facendo si manterrà anche per tre giorni.
Come fare il Ciambellone bicolore con il Bimby
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 5 min. vel. 4.
- Rimuovere la farfalla e aggiungere l'olio, la farina, il latte e la scorza di limone: 2 min. vel. 5.
- Aggiungere il lievito: 20 sec. vel. 5.
- Versare metà composto nello stampo imburrato e lasciare l'altra metà nel boccale.
- Aggiungere il cacao: 30 sec. vel. 5.
- Versare nello stampo anche l'impasto al cacao.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 35 minuti circa.
- Sfornare, lasciar raffreddare e servire.