Ciambellone arancia e miele
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 500 g succo d'arancia
- 200 g miele di acacia
- 90 g olio di semi di girasole
- 300 g farina di farro
- 160 g farina integrale
- 2 bustine lievito per dolci
Il ciambellone arancia e miele è una delizia che puoi facilmente preparare con il Bimby. Perfetto come dessert nelle fredde serate invernali, è un dolce da gustare a colazione e a merenda, accompagnato dal caffellatte o dal tè. Si prepara in solo mezz’ora di tempo ed è soffice e morbido, ma soprattutto incredibilmente buono. L’impasto, privo delle uova e del burro, è molto leggero, perché fatto con il miele di acacia e si sposerà magnificamente con il sapore del succo di arancia che abbiamo utilizzato per realizzare questa ricetta.
Quando desideri gustare un dolce goloso, ma allo stesso tempo leggero, prepara il ciambellone arancia e miele: porterai in tavola una torta che ha il sapore delle buone ricette fatte in casa dalle nostre nonne, declinato però in una versione decisamente più light, perfetta da mangiare anche dopo le feste natalizie, quando il nostro fisico vuole depurarsi dagli stravizi. Se vuoi, sperimenta sostituendo l’arancia con altri ingredienti, come il limone o i mandarini: il ciambellone sarà soffice e spumoso, ma soprattutto saporito, anche in questo caso. E se non dovesse essere più il periodo in cui si trovano delle buone arance? Nessun problema, puoi utilizzare anche il succo delle stesse: il risultato sarà ottimo.
Il ciambellone arancia e miele fatto con il Bimby è un dolce facile da cucinare che piace a tutti, motivo per cui può essere offerto anche al termine di una cena. Si conserva per diversi giorni, soprattutto se riposto con cura, ma non temere: finirà talmente tanto in fretta che non ci sarà alcun bisogno di conservarlo! La nostra ricetta piacerà a tutti.
Come fare il Ciambellone arancia e miele con il Bimby
- Mettere nel boccale il succo d'arancia e il miele: 40 sec. vel. 3.
- Aggiungere l'olio: 15 sec. vel. 3.
- Aggiungere le farine e il lievito: 60 sec. vel. 4.
- Versare il composto nello stampo leggermente oliato.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti circa.