Ciambellone allo yogurt e gocce di cioccolato
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 3 uova
- 180 g zucchero semolato
- 130 g olio di semi di girasole
- 250 g yogurt bianco
- 300 g farina 00
- 1 bustina lievito per dolci
- q.b. gocce di cioccolata
Il ciambellone allo yogurt e gocce di cioccolata si prepara in meno di un’ora di tempo grazie al prezioso aiuto del nostro Bimby: le sue fette soffici e golose ci accompagneranno al mattino, per una colazione grintosa e genuina, a merenda e, perché no, anche all’ora del dessert. Basta guarnire il dolce con un riccio di panna montata o con una pallina di gelato alla vaniglia ed ecco che potrai concludere nel più goloso dei modi un pranzo o una cena.
La versione che abbiamo deciso di portare in tavola è particolarmente soffice e leggera per via della presenza dell’olio di semi di girasole e dello yogurt. Una volta sfornato potrai decidere se gustare il ciambellone al naturale o guarnirlo con lo zucchero a velo. Per quanto concerne le gocce di cioccolata con cui abbiamo arricchito l’impasto, sappi che potranno essere bianche, fondenti o al latte, a tua scelta.
Per verificare che il dolce sia cotto a puntino, ricordati di eseguire la prova dello stecchino: infila uno stuzzicadenti nella parte centrale del dolce e poi tiralo immediatamente fuori: se sarà pulito, vorrà dire che la ciambella è cotta, altrimenti dovrai continuare a tenerla nel forno. Conservata sotto l’apposita campana in vetro si manterrà per circa tre giorni senza perdere la sua consistenza soffice.
Come fare il Ciambellone allo yogurt e gocce di cioccolato con il Bimby
- Mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere l'olio e lo yogurt: 30 sec. vel. 4.
- Aggiungere la farina: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere il lievito: 10 sec. vel. 4.
- Aggiungere le gocce di cioccolato: 10 sec. vel. 3 antiorario.
- Versare il composto nello stampo (imburrato e infarinato).
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti (eseguire la prova stecchino).
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.