Ciambellone alle noci
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 200 g zucchero semolato
- 100 g (pulite) noci
- 3 uova
- 100 g burro
- 100 g latte
- 250 g farina 00
- un pizzico sale fino
- 1 bustina lievito per dolci
Il ciambellone alle noci che abbiamo preparato oggi con l’aiuto del Bimby è una di quelle torte soffici e golose da gustare soprattutto durante i mesi più freddi dell’anno. Inzuppato nel cappuccino mattutino ci darà l’energia giusta per affrontare qualsiasi giornata, gustato a merenda renderà speciale una tazza di tè e con qualche golosa aggiunta, tipo un riccio di panna montata, si rivelerà un ottimo dessert per concludere una cena in compagnia degli amici e non solo.
Il sapore rustico del ciambellone alle noci ti accompagnerà in ogni momento della giornata, ma per esaltarlo ancora di più puoi farcirlo con la crema, la Nutella o una mousse al pistacchio. Allo stesso modo, l’impasto potrà essere reso ancora più goloso aggiungendo il cioccolato in scaglie.
La ricetta del ciambellone alle noci è semplicissima e alla portata anche di chi ha da poco iniziato a cucinare dolci e simili: utilizzando un robot da cucina otterrai in pochi minuti e senza sforzo un composto pronto per essere versato nell’apposito stampo e messo a cuocere nel forno. Per conservarla al meglio, riponi la ciambella sotto l’apposita campana in vetro, oppure coprila con la pellicola trasparente per alimenti. In questo modo si manterrà per circa tre giorni senza perdere la sua consistenza spugnosa. Non hai nella dispensa le noci? Nessun problema, puoi sostituirle con un altro tipo di frutta secca a piacere.
Come fare il Ciambellone alle noci con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero e le noci: 10 sec. vel. 8.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere le uova, il burro a tocchetti e il latte: 50 sec. vel. 5.
- Aggiungere la farina, il sale e il lievito: 50 sec. vel. 5.
- Versare il composto nello stampo (imburrato e infarinato) e livellare la superficie.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti (eseguire la prova stecchino).
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.