Ciambellone alle mele senza latte
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 3 mele
- 1 (scorza e succo) limone
- 120 g zucchero di canna
- 3 uova
- 120 g olio di semi di mais
- 120 g latte vegetale
- 250 g farina 00
- 50 g amido di mais
- 1 bustina lievito per dolci
- q.b. zucchero a velo
- q.b. cannella
La ricetta del ciambellone alle mele senza il latte che abbiamo preparato con l’aiuto dell’indispensabile Bimby si rivelerà la scelta perfetta per tutti quelli che amano fare colazione e merenda con i dolci fatti in casa, ma non solo. Questa variante priva di latticini viene incontro alle esigenze di chi è intollerante o allergico al lattosio o, semplicemente, cerca di unire insieme bontà e leggerezza. Buono come quello tradizionale, il ciambellone vanta tra i suoi ingredienti una bevanda vegetale a scelta che sostituirà il latte vaccino e la presenza della cannella, una spezia che, com’è noto, si sposa benissimo con le mele.
Per prepararlo occorrerà poco più di mezz’ora di tempo: una volta sfornato, dovrai solo attendere che si freddi e guarnirlo con un pizzico di zucchero a velo. L’assenza del burro e del latte non pregiudicherà la sua consistenza, che risulterà soffice e spugnosa proprio come le migliori torte.
L’idea in più? Divertiti a personalizzarlo in base a quello che trovi nel frigorifero, sostituendo le mele con le pere o aggiungendo il cioccolato in scaglie, oppure ricoprilo con una golosissima glassa e portalo in tavola nel momento del dessert. Il ciambellone alle mele nella nostra variante light conquisterà qualsiasi palato, preparalo subito!
Come fare il Ciambellone alle mele senza latte con il Bimby
- In una ciotola pulire e tagliare le mele a fettine, bagnarle con il succo di limone, mescolare e mettere da parte.
- Mettere nel boccale la scorza di limone e lo zucchero: 15 sec. vel. 10.
- Aggiungere le uova, l'olio, il latte, la farina e l'amido: 1 min. vel. 5.
- Aggiungere il lievito: 20 sec. vel. 3.
- Aggiungere metà delle mele della ciotola: 10 sec. da vel. 2 a vel. 4.
- Versare il composto nello stampo (imburrato e infarinato), distribuire sulla superficie le fettine di mela rimaste, cospargere di zucchero a velo e cannella (a piacere).
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti (eseguire la prova stecchino).
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire cosparso di zucchero a velo.