Ciambellone alla ricotta soffice e veloce
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 4 uova
- 250 g zucchero semolato
- 250 g ricotta
- 300 g farina 00
- 100 g olio di semi di girasole
- 1 bustina lievito per dolci
- 180 g gocce di cioccolata
Per preparare un ciambellone alla ricotta soffice velocemente, occorre affidarsi alla ricetta giusta e avere in cucina un elettrodomestico come il Bimby: grazie a lui in pochi minuti otterremo un composto amalgamato a dovere e pronto per essere versato nell’apposito stampo. Usando la ricotta il nostro dolce avrà una consistenza morbida e spugnosa, mentre l’assenza del burro nell’impasto renderà il ciambellone decisamente più leggero e adatto anche a quanti, soprattutto con l’aumento delle temperature e con l’arrivo della primavera, vogliono gustare qualcosa di light.
Per rendere ancora più sfizioso il dolce, noi abbiamo aggiunto all’impasto anche il cioccolato in scaglie, che potremo riutilizzare per guarnire il ciambellone appena sfornato. In alternativa, usa lo zucchero a velo o le nocciole triturate.
I momenti giusti per approfittare di una deliziosa ciambella fatta in casa sono senza dubbio la colazione e la merenda, ma nulla ti impedirà di gustarne una fetta anche al termine di una cena casalinga. Per trasformarla in un goloso dessert, accompagna la porzione con un cucchiaio di crema fatta in casa o con un riccio di panna montata. Tenuta sotto l’apposita campana in vetro, si manterrà per circa tre giorni senza perdere la sua consistenza spugnosa e invitante: allora, cosa aspetti a prepararla?
Come fare il Ciambellone alla ricotta soffice e veloce con il Bimby
- Mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 5 min. vel. 4.
- Aggiungere tutti gli altri ingredienti tranne le gocce di cioccolato: 2 min. vel. 6.
- Aggiungere le gocce di cioccolato: 10 sec. vel. 3 antiorario.
- Versare il composto nello stampo (imburrato e infarinato) e livellare la superficie.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.