Ciambellone con olio d'oliva
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 limone
- 200 g zucchero semolato
- 4 uova
- 220 g latte di mandorla
- 130 g olio extravergine di oliva
- 400 g farina 00
- una bustina lievito per dolci
- una bustina vanillina
- q.b. gocce di cioccolata
Il ciambellone con l’olio d’oliva è un classico dolce da colazione, merenda e pausa caffè. Grazie al Bimby puoi realizzare in poco tempo questa gustosa variante che risulterà essere delicata e allo stesso tempo soffice. L’impasto è aromatizzato, a scelta, con un limone o con un’arancia, per conferire al ciambellone fatto in casa quel tipico sapore cui è davvero difficile resistere.
Scegliendo di utilizzare l’olio anziché il burro, otterrai una ciambella più leggera che rimarrà estremamente morbida anche a diversi giorni dalla sua preparazione, sempre se riuscirai a fare in modo che avanzi qualche fetta! Preparare il ciambellone con l’olio d’oliva richiede poco meno di un’ora di tempo ed è il dolce ideale da tenere in cucina soprattutto se ami fare colazione a casa e non vuoi rinunciare all’idea di gustare una buona ciambella fatta secondo la tradizione.
Un altro aspetto che ti convincerà a preparare subito questo buon dolce all’olio d’oliva è che non servono ingredienti particolari per realizzarlo: proprio per la sua semplicità il ciambellone è così speciale. Piace praticamente a tutti e può essere servito anche come dessert a fine pasto. Per una ricetta ancora più golosa, prova ad aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato: la tua ciambella sarà ancora più squisita!
Come fare il Ciambellone con olio d'oliva con il Bimby
- Mettete nel boccale la scorza del limone e lo zucchero: 10 sec. vel. 10.
- Aggiungere le uova, il latte, l'olio, la farina, il lievito e la vanillina: 30 sec. vel. 5.
- Aggiungere le gocce di cioccolata: 20 sec. vel. 3 antiorario.
- Versare il composto nello stampo oliato e infarinato.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti circa.
- Sfornare, lasciare intiepidire, cospargere a piacere con zucchero a vello e servire.