Ciambellone all'acqua e cacao
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 375 g acqua
- 200 g zucchero semolato
- 75 g olio di semi di mais
- 60 g fecola di patate
- 270 g farina 00
- 1 bustina lievito per dolci
- 30 g cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
Il ciambellone all’acqua e cacao è il dolce ideale per chi desidera fare colazione tutti i giorni con qualcosa di sano e genuino. Grazie al Bimby preparare ciambelle e torte di questo tipo è semplicissimo, ma scopriamo qualcosa in più su una ricetta deliziosa, che pur essendo light non rinuncia per questo al gusto. Le sue fette sono morbide ed estremamente profumate, perfette per darci la giusta carica al mattino, ma anche per essere date ai bambini come merenda da portare a scuola o spuntino pomeridiano.
Nulla vieta di gustare la ciambella all’acqua anche come delicato dessert casalingo da servire al termine di un pranzo o di una cena in famiglia, sia nella sua versione più semplice che farcito con una crema home-made o guarnito con una ganache.
La semplicità di questa ricetta la rende adatta anche a coloro che hanno poca dimestichezza con i fornelli, mentre l’assenza del burro, del latte e delle uova fa del ciambellone al cacao una specialità adatta anche a chi ha abbracciato una dieta vegetariana o vegana. Economico e goloso, si conserverà sotto un’apposita campana in vetro per dolci per circa tre giorni, senza perdere la sua incredibile morbidezza. Che cosa aspetti a prepararne uno anche tu?
Come fare il Ciambellone all'acqua e cacao con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua e lo zucchero: 30 sec. vel. 3.
- Aggiungere l'olio: 15 sec. vel. 3.
- Aggiungere tutti gli altri ingredienti: 30 sec. vel. 4.
- Versare il composto nello stampo (imburrato e infarinato) e livellare la superficie.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti (eseguire la prova stecchino).
- Sfornare e lasciare raffreddare completamente prima di servire.