Ciambellone all'acqua
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 250 g zucchero semolato
- 130 g acqua
- 3 uova
- 130 g olio di semi di girasole
- 250 g farina 00
- 1 pizzico sale fino
- 1 bustina lievito per dolci
Il ciambellone all’acqua è il dolce giusto da preparare se non vuoi rinunciare nemmeno d’estate al piacere di fare colazione o merenda con una torta golosa, preparata col Bimby in pochi minuti e fatta con le nostre mani. Privo del latte e del burro, il nostro ciambellone si distingue per la sua consistenza estremamente leggera, dovuta alla presenza della farina di tipo 00, dell’olio di semi, delle uova e, per finire, dello zucchero.
Si tratta di una ricetta che può essere realizzata senza alcun problema anche da chi ha poca esperienza in cucina e, come se non bastasse, si presta facilmente a essere personalizzata e arricchita per venire incontro ai gusti di tutta la famiglia e alle varie occasioni in cui può essere apprezzata. Per esempio, è possibile aggiungere il cioccolato in scaglie all’impasto per renderlo più goloso, oppure glassarne la superficie. Se preferisci la leggerezza, una volta che la ciambella sarà pronta dovrai unicamente avere la pazienza di lasciarla freddare e spolverizzare un leggero strato di zucchero a velo sulla sua sommità.
Per quanto concerne la sua conservazione, il ciambellone all’acqua si manterrà soffice e morbido per circa tre giorni, se opportunamente tenuto sotto l’apposita campana in vetro per dolci. Cosa aspetti a preparare una torta semplice e invitante come questa?
Come fare il Ciambellone all'acqua con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero, l'acqua, le uova e l'olio: 40 sec. vel. 5.
- Aggiungere la farina, il sale e il lievito: 50 sec. vel. 5.
- Versare il composto nello stampo imburrato e infarinato.
- Infornare in forno preriscaldato ventilato a 180° per 30 minuti circa.
- Sfornare, lasciar raffreddare completamente, a piacere spolverizzare con zucchero a velo e servire.