Ciambellone al mascarpone
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 3 uova
- 120 g zucchero semolato
- 250 g mascarpone
- 350 g farina 00
- 50 g latte
- qualche goccia aroma di limone
- bustina lievito per dolci
Fare colazione al mattino con un buon ciambellone al mascarpone fatto in casa con l’aiuto del nostro Bimby è una coccola che possiamo concederci in ogni momento. Il dolce appartiene alla migliore tradizione nostrana ed è ottimo soprattutto se inzuppato nel caffellatte o accompagnato da un succo di frutta.
Il suo sapore neutro e la consistenza soffice e spugnosa fanno sì che sia amato da adulti e bambini, mettendo così tutti d’accordo. Esistono un’infinità di varianti della ciambella: alcuni aggiungono all’impasto delle scaglie di cioccolata, altri pezzetti di frutta. I più golosi lo farciscono con la panna, la marmellata o una crema a scelta, oppure decorano la superficie con una squisita glassa, al posto del classico zucchero a velo.
Ottimo a merenda o come dessert dopo cena soprattutto se servito assieme a un po’ di panna montata, il nostro ciambellone si distingue dalle altre versioni per l’aroma di limone che lo rende ancora più delizioso e per l’assenza del burro nell’impasto. La morbidezza del dolce è garantita dalla presenza del mascarpone, utile non solo per preparare prelibatezze come il tiramisù, ma anche ciambelle, biscotti e dolci di tutti i tipi. Questo ingrediente regala un sapore ancora più invitante alla nostra profumatissima torta, tanto che siamo sicuri che la nostra ricetta diventerà una delle tue preferite. Cosa aspetti a realizzarla?
Come fare il Ciambellone al mascarpone con il Bimby
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 4 min. vel. 4.
- Rimuovere la farfalla e aggiungere il mascarpone, la farina, il latte e l'aroma: 1 min. vel. 5.
- Aggiungere il lievito: 15 sec. vel. 5.
- Versare il composto nello stampo,
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 45 minuti circa.
- Sfornare e spolverizzare con zucchero a velo.