Ciambellone al marsala
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 3 uova
- 180 g zucchero semolato
- 130 g olio di semi di girasole
- 170 g marsala
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 300 g farina 00
- un pizzico sale fino
- 1 bustina lievito per dolci
- q.b. zucchero a velo
Il ciambellone al marsala Bimby è una golosa variante della classica ciambella da gustare per una colazione o una merenda eccezionali. Si tratta di una ricetta molto semplice, priva del burro e perfetta anche per coloro che fanno attenzione alla linea. L’alcol, una volta cotto, evaporerà, lasciando nell’impasto solamente un delicato aroma. Per fare un ottimo ciambellone al marsala con il Bimby i passaggi da seguire sono pochi e facilissimi. Per prima cosa, metteremo nel boccale le uova insieme allo zucchero. Poi aggiungeremo l’olio, il marsala e l’estratto di vaniglia. Dopo pochi secondi sarà la volta della farina, del sale e del lievito.
Il composto così ottenuto dovrà essere solo versato nello stampo della ciambella e livellato, per poi essere infornato per 40 minuti circa. A te la scelta se guarnire la superficie con lo zucchero a velo o con una granella. Il momento migliore per gustare una morbida fetta della nostra ciambella al marsala Bimby è senza dubbio al mattino, perché la sua consistenza spugnosa e un po’ umida si sposerà alla perfezione con il caffellatte o il caffè, ma è ottima anche servita insieme a una tazza di tè o come dessert casalingo.
Il ciambellone al marsala Bimby si manterrà per 3 o 4 giorni senza perdere la sua morbidezza. Non hai in casa il marsala? Nessun problema: sostituiscilo con il vino passito o con il limoncello.
Come fare il Ciambellone al marsala con il Bimby
- Mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere l'olio, il marsala e l'estratto di vaniglia: 30 sec. vel. 4.
- Aggiungere la farina e il sale: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere il lievito: 30 sec. vel. 5.
- Versare il composto nello stampo (unto e infarinato) e livellare la superficie.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare e cospargere di zucchero a velo prima di servire.