Ciambellone al cioccolato bianco
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 150 g cioccolato bianco
- 3 uova
- 200 g zucchero semolato
- 200 g (morbido) burro
- 200 g latte
- 300 g farina 00
- 1 bustina lievito per dolci
Con il ciambellone al cioccolato bianco fare colazione e merenda sarà ancora più piacevole, ne siamo sicuri, soprattutto se per impastare useremo il Bimby: si tratta di un dolce estremamente versatile e facile da portare in tavola, motivo per cui viene realizzato anche da chi ha poca dimestichezza con i fornelli, ma non vuole rinunciare alla soddisfazione di gustare una torta genuina e personalizzata a piacere. La nostra versione, arricchita col cioccolato bianco, conquisterà tutta la famiglia e, come vedremo, potrà essere personalizzata in tanti modi differenti.
Oltre che insieme al caffè mattutino e al tè pomeridiano, il ciambellone può essere presentato come invitante dessert casalingo, magari avendo l’accortezza di accompagnare ogni porzione con un riccio di panna montata o con una pallina o due di gelato alla vaniglia o alla crema. Per dargli un tocco in più e trasformarlo in una torta di compleanno, farciscilo con la panna montata oppure glassa la sua superficie. Un’altra alternativa che puoi adottare è quella di cospargere la sua sommità con lo zucchero a velo o con la granella di nocciole e il cioccolato bianco in scaglie.
Si conserverà per circa tre giorni, se tenuto sotto l’apposita campana in vetro che ne preserverà la morbidezza, ma buono com’è siamo certi che finirà decisamente prima.
Come fare il Ciambellone al cioccolato bianco con il Bimby
- Mettere nel boccale il cioccolato a pezzetti: 10 sec. vel. 8.
- Mettere da parte.
- Mettere nel boccale (anche sporco) tutti gli altri ingredienti tranne il lievito: 1 min. vel. 5.
- Aggiungere il lievito: 20 sec. vel. 4.
- Aggiungere il cioccolato tritato messo da parte: 10 sec. vel. 2.
- Versare nello stampo (imburrato e infarinato) e livellare la superficie.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 170° per 45 minuti (eseguire la prova stecchino).
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.