Ciambellone al burro di arachidi
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 2 uova
- 125 g zucchero semolato
- 50 g olio di semi di mais
- 150 g latte
- 125 g burro di arachidi
- 200 g farina 00
- 1 bustina lievito per dolci
- q.b. zucchero a velo
Il ciambellone al burro di arachidi è un dolce goloso facilissimo da portare in tavola con l’aiuto del Bimby. Per realizzarlo abbiamo utilizzato pochi ingredienti economici, tra cui spicca il burro di frutta secca forse più celebre di tutti, adatto sia alle ricette dolci, come nel nostro caso, che a quelle salate.
Le arachidi sono ricche di sali minerali, vitamine e proteine: com’è noto, il burro di frutta secca fatto proprio con le arachidi fu inventato per rispondere all’esigenza di fornire alle classi meno abbienti della popolazione un alimento goloso e, al tempo stesso, ricco di proteine, in un momento storico in cui non tutti potevano permettersi di portare in tavola la carne.
Per bilanciare meglio il dolce, abbiamo sostituito il burro tradizionale con l’olio di semi, ma qual è il risultato che abbiamo ottenuto? Una ciambella estremamente soffice e profumata, adatta sia alla colazione che alla merenda, che rimarrà soffice anche per tre o quattro giorni. Se ami concedertene una fetta anche come dessert, ti suggeriamo di accompagnare ogni porzione con una pallina o due di gelato alla crema o di aggiungere le scaglie di cioccolata all’impasto.
Una volta che si sarà completamente freddata, potrai decidere se decorarla con un leggero strato di zucchero a velo, proprio come abbiamo fatto noi, o arricchirla ulteriormente col cacao in polvere. Il risultato, in tutti e due i modi, sarà semplicemente eccezionale e conquisterà il palato di tutta la famiglia.
Come fare il Ciambellone al burro di arachidi con il Bimby
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 6 min. vel. 4.
- Aggiungere l'olio: 3 min. vel. 4.
- Aggiungere il latte e il burro di arachidi: 3 min. vel. 4.
- Aggiungere la farina e il lievito: 3 min. vel. 3.
- Versare il composto nello stampo (imburrato e infarinato) e livellare la superficie.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti circa (eseguire la prova stecchino).
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire cosparsa di zucchero a velo.