Ciambelle di carnevale con patate
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 300 g buccia rossa (pulite) patate
- 500 g acqua
- 120 g zucchero semolato
- 1 (scorza) arancia
- 100 g latte
- 12 g lievito di birra
- 500 g farina 0
- 1 uova
- 100 g (morbido) burro
- 10 g sale fino
- Per friggere e guarnire
- q.b. olio di arachidi
- q.b. zucchero semolato
Ottime a colazione e a merenda, le ciambelle fritte con il Bimby sono facilissime da fare. Soffici e golose proprio come quelle che mangeresti nella tua pasticceria preferita, queste ciambelle di Carnevale con patate ricoperte di zucchero piaceranno a tutta la famiglia. Il nostro consiglio è di prepararle per una festa in maschera o un buffet di Carnevale, ma nulla vieta di cucinare queste squisite ciambelle fritte anche per una ricca colazione domenicale.
Fare l’impasto delle ciambelle con il Bimby è questione di pochi passaggi: noi abbiamo scelto di realizzare queste ciambelle aggiungendo le patate, come vuole la ricetta originale siciliana, ma nulla vieta di ometterle.
Allo stesso modo, ricorda che le ciambelle possono essere cotte al forno, anziché fritte. In questo modo risulteranno più leggere, senza per questo perdere la loro incredibile bontà! Le ciambelle di Carnevale con patate sono tra i dolci fritti più amati di sempre: preparale insieme ad altre ricette di Carnevale amatissime come le castagnole o le chiacchiere!
Come fare le Ciambelle di carnevale con patate con il Bimby
- Mettere nel cestello le patate a cubetti.
- Mettere nel boccale (anche sporco) l'acqua e posizionare il cestello al suo interno: 25 min. temp. Varoma vel. 2.
- Rimuovere il cestello, metterlo da parte e vuotare il boccale dall'acqua rimasta.
- Mettere nel boccale (asciutto) lo zucchero e la scorza d'arancia: 15 sec. vel. 10.
- Versare in una ciotolina e mettere da parte.
- Mettere nel boccale il latte e il lievito: 2 min. 37° vel. 2.
- Aggiungere le patate messe da parte: 10 sec. vel. 5.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere la farina: 10 sec. vel. 4.
- Aggiungere l’uovo, il burro a tocchetti, lo zucchero tritato messo da parte e il sale: 4 min. vel. Spiga.
- Controllare di avere ottenuto un impasto morbido ma lavorabile, altrimenti aggiungere poco latte o poca farina a seconda della consistenza e impastare di nuovo.
- Versare l'impasto in una ciotola imburrata, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
- Prelevare porzioni di impasto da circa 50 g ciascuna, lavorarle con le mani per dar loro una forma sferica e con le dita allargare un buco al centro di ciascuna.
- Adagiare le ciambelle su dei pezzetti di carta forno (leggermente più grandi della ciambella sovrastante) e lasciare lievitare fino al raddoppio di volume.
- Friggere le ciambelle (con il proprio pezzetto di carta forno attaccato) in abbondante olio bollente su entrambi i lati fino a doratura.
- Scolare le ciambelle su carta assorbente, passarle nello zucchero e servire.