Ciambelline al vino rosso e olio evo
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 400 g farina 00
- 180 g + q.b. (per guarnire) zucchero semolato
- 3 g lievito per dolci
- 5 g sale fino
- 120 g vino rosso
- 90 g olio extravergine di oliva
Le ciambelline al vino rosso e olio EVO Bimby appartengono alla tradizione culinaria romana e ciociara. Diffuse soprattutto nella zona chiamata Castelli, si distinguono per l’assenza delle uova e del burro nell’impasto. Le ciambelline al vino Bimby sono una ricetta rustica semplice, della cosiddetta cucina povera, da gustare ancora oggi da sole, oppure insieme a un bicchiere di liquore o di vino.
Fare le ciambelline al vino con il Bimby è facilissimo: dopo aver messo nel boccale la farina, lo zucchero, il lievito e il sale, aggiungeremo al composto il vino e l’olio. In cinque minuti otterremo un impasto pronto per essere lavorato fino a realizzare tanti filoncini che, successivamente, uniremo fino a formare delle ciambelline. A questo punto passeremo i dolcetti nello zucchero e li inforneremo.
È proprio quest’ultimo passaggio a rendere le ciambelline al vino Bimby semplicemente squisite, perché lo strato di zucchero, sciogliendosi, le renderà quasi caramellate. Simili ai cantucci e ai taralli, sono adatte anche ai più piccoli, perché il vino, cuocendosi, evaporerà. Il nostro consiglio è di approfittare della bontà delle ciambelline al vino rosso fatte con il Bimby fin dalle prime sere autunnali, per uno snack serale che sostituisca il dessert o per una merenda sana e genuina proprio come quelle di una volta.
Come fare le Ciambelline al vino rosso e olio evo con il Bimby
- Mettere nel boccale la farina, lo zucchero 180 g, il lievito e il sale: 3 min. vel. Soft.
- Aggiungere il vino e e l'olio: 5 min. vel. Spiga.
- Trasferire l'impasto su una spianatoia, prelevare delle porzioni e con essere realizzare dei filoncini lunghi circa 15 - 20 cm e spessi 1 cm.
- Unire le estremità dei filoncini dando la forma di una goccia.
- Passare le ciambelline nello zucchero solo da un lato e posizionarle su una teglia rivestita di carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 160° per 30 - 40 minuti girandole a metà cottura.
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.