Ciambelline al rum
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 400 g farina 00
- 150 g + q.b. (per guarnire) zucchero semolato
- 2 cucchiaini estratto di vaniglia
- 160 g rum
- un pizzico sale fino
- 130 g (freddo) burro
- mezza bustina lievito per dolci
Le ciambelline al rum Bimby sono una golosa variante di un’altra celebre ricetta rustica, le ciambelline al vino. Questi dolcetti fragranti e gustosi si possono servire sia come dessert che a merenda, insieme a un buon caffè o a una tazza di tè, ma quali sono gli ingredienti indispensabili per realizzarli? Per fare in casa delle ottime ciambelline al rum occorrono solamente la farina, il burro, il lievito, l’estratto di vaniglia, il sale fino, lo zucchero semolato che ci servirà come guarnitura e il rum, un’acquavite molto utilizzata in tantissime preparazioni dolciarie. Pochi prodotti, per una ricetta della cosiddetta cucina tradizionale povera dell’Italia centrale, da gustare soprattutto in autunno e in inverno, magari insieme a un bicchiere di vino rosso.
Come nelle ciambelline al vino, anche in questo caso l’alcol evaporerà durante la cottura, lasciando solo un gradevole aroma che le renderà squisite. Il procedimento per fare delle ottime ciambelline al vino con il Bimby è semplicissimo: per prima cosa, metteremo nel boccale la farina insieme con lo zucchero, l’estratto di vaniglia, il sale, il burro diviso a tocchetti e il lievito.
L’impasto così ottenuto verrà diviso in tante porzioni da circa 25 grammi e messo su una spianatoia, che lavoreremo fino a dar loro la forma di un filoncino. Quest’ultimo dovrà essere arrotolato, passato nello zucchero e messo sulla leccarda del forno. Prima di cuocere le ciambelline al rum Bimby occorrerà farle riposare per circa mezz’ora nel frigorifero.
Come fare le Ciambelline al rum con il Bimby
- Mettere nel boccale la farina, lo zucchero (150 g), l'estratto di vaniglia, il rum, il sale, il burro a tocchetti e il lievito: 10 sec. vel. 4.
- Raccogliere sul fondo: 1 min. vel. Spiga.
- Prelevare porzioni di impasto da circa 25 g ciascuna e su una spianatoia leggermente infarinata realizzare a mano dei filoncini lunghi circa 20 cm.
- Dare ai filoncini la forma di tante gocce sovrapponendo leggermente le estremità, passarle su entrambi i lati nello zucchero e disporle su una teglia rivestita di carta forno.
- Trasferire la teglia in frigorifero per 30 minuti.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 25 minuti.
- Socchiudere il forno per 10 secondi (per far uscire il vapore) poi chiuderlo e cuocere altri 5 minuti.
- Sfornare e lasciare raffreddare prima di servire.