Ciambelle di FLO
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 100 g latte
- 15 g lievito di birra
- 300 g farina 00
- 350 g farina di manitoba
- 4 uova
- 70 g + q.b. (per guarnire) zucchero semolato
- 7 g sale fino
- 1 (scorza grattugiata) limone
- 100 g (morbido) burro
- 1 bustina vanillina
- 1 fialetta aroma di vaniglia
- q.b. olio di arachidi
La ciambella fritta è una prelibatezza che spesso ci concediamo quando andiamo a fare colazione al bar, ma hai mai pensato che potrebbe essere facile cucinarla anche col Bimby? Realizzare un impasto leggermente aromatizzato con il limone e con la vanilina è questione di pochi istanti, ma occorre tenere presente che dovrai aspettare almeno un paio d’ore prima di poterlo stendere, creando così delle ottime ciambelle fatte in casa.
Grazie a questa ricetta, avrai la possibilità di fare una colazione ricca e squisita ogni volta che lo vorrai: le ciambelle fritte sono soffici e molto profumate e si sposano bene sia con una tazza di tè che un cappuccino schiumoso. Fatte a mano sono ancora più genuine, perché verranno fritte con dell’olio di qualità e non risulteranno né unte né tantomeno pesanti. Il nostro consiglio è quello di cucinarle anche per arricchire un buffet a base di dolci o come leccornie da servire durante una festa o un compleanno. Per esempio, se decorate con delle codette colorate, saranno perfette anche come dolce carnevalesco.
Piaceranno a tutti, soprattutto ai più piccoli, motivo per cui ti consigliamo di portarle in tavola anche in vista di una merenda golosa. L’origine di questa dolcezza amata in tutta Italia e non solo è palermitana: lasciati conquistare dalla sua bontà e corri a cucinarla!
Come fare le Ciambelle di FLO con il Bimby
- Mettere nel boccale il latte e il lievito: 2 min. 37° vel. 2.
- Aggiungere le farine, le uova, lo zucchero (70 g), il sale e la scorza di limone: 2 min. vel. Spiga.
- Aggiungere il burro a tocchetti, la vanillina e l'aroma: 2 min. vel. Spiga.
- Versare l'impasto in una ciotola imburrata, coprire con la pellicola e lasciare lievitare fino al raddoppio di volume.
- Su una spinatoia leggermente infarinata stendere l'impasto con un matterello ad uno spessore di circa 1 cm.
- Con l'apposito attrezzo o con 2 bicchieri (uno più grande e uno più piccolo), ricavare le ciambelle e disporle su dei pezzetti di carta forno (ad ogni ciambella corrisponde un pezzetto).
- Lasciare lievitare fino al raddoppio di volume.
- Friggere le ciambelle (con il proprio pezzetto di carta forno attaccato) in abbondante olio bollente, su entrambi i lati, fino a doratura.
- Scolare le ciambelle su carta assorbente, passarle nello zucchero e servire.