Ciambelle al limone
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 250 g latte
- 10 g lievito di birra
- 50 g strutto
- 50 g zucchero semolato
- 500 g farina di manitoba
- 10 g sale fino
- mezza bustina lievito per dolci
- mezzo (scorza grattugiata) limone
- Per friggere e guarnire
- q.b. olio di arachidi
- q.b. zucchero semolato
Le ciambelle al limone Bimby sono dei dolcetti profumati perfetti da gustare a colazione o a merenda, soprattutto se li accompagnerai con una tazza di caffellatte o con un tè agrumato ben caldo! La ricetta delle ciambelle al limone, oltre a essere molto gustosa, è anche estremamente semplice da preparare, perché basta mettere nel boccale del Bimby i vari ingredienti e mescolarli finché non otterrai un impasto ben amalgamato, così come indicato nei passaggi della nostra ricetta: una volta che avrai sfornato le ciambelle al limone, passale nello zucchero semolato e gustale quando sono ancora ben calde. Il sapore piacevolmente acre del limone si sposerà con la guarnitura di zucchero, regalandoti una vera e propria esplosione di gusto!
Realizzare l’impasto delle ciambelle al limone con il Bimby ridurrà notevolmente i tempi di preparazione di questa golosa ricetta, ma ricordati che il composto dovrà lievitare a dovere, prima di poter essere lavorato e fritto nell’olio ben caldo. L’attesa vale però il risultato.Perfette per uno snack dolce in ufficio, per un brunch o a colazione, le ciambelle al limone fatte con il Bimby sono dei dolcetti fritti economici e appetitosi che piaceranno a tutta la famiglia, come solo le ricette più semplici e golose sanno fare!
Come fare le Ciambelle al limone con il Bimby
- Mettere nel boccale il latte, il lievito di birra, lo strutto e lo zucchero: 2 min. 37° vel. 2.
- Aggiungere la farina, il sale, il lievito per dolci e la scorza di limone: 3 min. vel. Spiga.
- Versare l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare fino al raddoppio di volume.
- Prelevare porzioni di impasto da circa 80 g ciascuna, lavorarle fino a formare delle palline e con le dita allargare un foro al centro di ciascuna.
- Disporre le ciambelle su dei pezzetti di carta forno (poco più grandi di ciascuna ciambella) e lasciare lievitare fino al raddoppio di volume.
- Friggere le ciambelle (con il proprio pezzetto di carta forno attaccato) in abbondante olio bollente, su entrambi i lati, fino a doratura.
- Scolare le ciambelle su carta assorbente e passarle subito nello zucchero.
- Servire calde o tiepide.