Ciambella veloce al cioccolato
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 3 uova
- 250 g zucchero semolato
- 250 g farina 00
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 bustina vanillina
- 130 g olio di semi di mais
- 130 g latte
- 3 cucchiai cacao amaro
Preparare dolci è sempre un piacere, specie se si tratta di una ciambella al cioccolato golosa e veloce da fare. Grazie al Bimby ottenere un impasto perfettamente amalgamato è questione di soli pochi istanti, soprattutto perché la ricetta che ti proponiamo è particolarmente sfiziosa pur essendo a base di pochi ingredienti.
Il nostro consiglio è di portarla in tavola per rendere sana e genuina la tua colazione grazie a una torta che sarà perfetta anche per la merenda dei più piccoli o per essere servita durante un tè in compagnia delle amiche. Accostata a una noce di panna montata o a una pallina di gelato si trasformerà anche un ottimo dessert semplice e gustoso che concluderà degnamente un pranzo o una cena.
L’assenza del burro tra gli ingredienti fa di questa ciambella pronta in poco più di mezz’ora il dolce giusto da mangiare quando siamo in cerca di uno sfizio goloso, ma non vogliamo appesantirci. Nulla però ci vieta di sperimentare versioni alternative più ricche di gusto, che ad esempio prevedono l’aggiunta, nell’impasto, delle scaglie di cioccolato fondente o bianco, a scelta. Una volta che la torta sarà pronta, ricorda che dovrai conservarla sotto l’apposita campana di vetro per dolci per, in modo tale da preservarne la consistenza soffice e spugnosa il più a lungo possibile.
Come fare la Ciambella veloce al cioccolato con il Bimby
- Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 4 min. vel. 5.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 35 minuti circa.
- Sfornare e far raffreddare.