Ciambella soffice veloce
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 3 uova
- 250 g zucchero semolato
- 130 g olio di semi di mais
- 130 g acqua
- mezza fialetta aroma al rum
- 250 g farina di manitoba
- 1 bustina lievito per dolci
- q.b. zucchero a velo
La ciambella soffice e veloce che abbiamo sfornato oggi è talmente leggera da poter essere gustata anche tutti i giorni, per una colazione golosa e genuina. Grazie al Bimby prepararla è facilissimo, ma vediamo insieme in quanti modi possiamo personalizzarla: gli ingredienti necessari per sfornarla sono le uova, la farina 00, il lievito e, nel nostro caso, l’olio di semi, che sostituirà il burro senza togliere alle fette della torta la loro consistenza morbida e golosa.
Soprattutto in autunno potrebbe venirti voglia di rendere la ciambella una preparazione ancora più ricca: in questo caso non dovrai fare altro che aggiungere all’impasto il cioccolato in scaglie, la frutta secca, l’uva sultanina, le nocciole triturate. Allo stesso modo, se desideri trasformare la più semplice delle torte casalinghe in un dessert o in una torta di compleanno, ti suggeriamo di farcirla con la panna montata, con il gelato o con una crema home-made a piacere. Per quanto concerne la sua superficie, la scelta è tra una guarnitura semplice a base di zucchero a velo o una glassa.
La ciambella fatta in casa è la tipica preparazione pasticcera in grado di far felice tutta la famiglia ed è tra le prime torte che impariamo a fare: ecco perché è sempre una buona idea cucinarne una!
Come fare la Ciambella soffice veloce con il Bimby
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 3 min. vel. 4.
- Rimuovere la farfalla e aggiungere l’olio, l’acqua e l'aroma: 30 sec. vel. 4.
- Aggiungere la farina e il lievito: 3 min. vel. 4.
- A piacere, è possibile aggiungere nel composto qualche cucchiaio di cacao amaro, gocce di cioccolato oppure uvetta sultanina.
- Versare l’impasto nello stampo, imburrato e infarinato.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti circa.
- Sfornare, lasciar raffreddare leggermente, sformare e (a piacere) cospargere di zucchero a velo.