Ciambella soffice mele e yogurt
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 200 g zucchero semolato
- scorza di 1 limone
- 4 uova
- 125 g yogurt alla vaniglia
- 300 g farina 00
- 100 g olio di semi di girasole
- 1 bustina lievito per dolci
- 3 mele
Fare colazione con una ciambella soffice realizzata con le mele e lo yogurt ci permetterà di iniziare nel migliore dei modi la giornata. Grazie al Bimby preparare degli ottimi dolci fatti in casa è veramente molto semplice, perché il nostro elettrodomestico ti aiuterà a ottenere un impasto perfettamente amalgamato, pronto per essere versato nell’apposito stampo.
Grazie alla presenza dello yogurt alla vaniglia, della scorza del limone e delle mele otterrai una torta spugnosa e umida ottima anche per essere gustata durante il tè pomeridiano delle cinque o come delizioso dessert da portare in tavola dopo una cena in famiglia. In quest’ultimo caso, potrai decorare ogni fetta con un riccio di panna montata o con una pallina di gelato.
Oltre che essere davvero molto buona da mangiare, la ciambella è anche bella da vedere: usa una delle mele per decorarne il top e poi aggiungi una leggera spolverizzata di zucchero a velo. Per quanto concerne la conservazione, una torta come questa potrà essere riposta sotto la campana di vetro per dolci o dentro un contenitore dotato di una chiusura ermetica dove si manterrà senza alcun problema per circa tre giorni. Semplice e genuina com’è è perfetta in ogni momento dell’anno: preparala ogni volta che desideri recuperare i buoni sapori della cucina semplice delle nostre nonne.
Come fare la Ciambella soffice mele e yogurt con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero e la scorza del limone: 10 sec. vel. 10.
- Aggiungere le uova, lo yogurt, la farina e l'olio 1 min. vel. 5.
- Aggiungere il lievito: 15 sec. vel. 5.
- Aggiungere 2 mele pulite e tagliate a dadini e amalgamare con la spatola.
- Versare il composto nello stampo, imburrato e infarinato.
- Decorare in superficie con la terza mela pulita e a fettine.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 170° per 45 minuti circa (fare la prova stecchino).