Ciambella soffice con gocce di cioccolato
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 3 uova
- 140 g zucchero semolato
- 200 g latte
- 120 g olio di semi di girasole
- 250 g farina 00
- 1 bustina vanillina
- 1 bustina lievito per dolci
- 100 g gocce di cioccolata
Una deliziosa ciambella soffice con le gocce di cioccolato fatta in casa è proprio quello che ci vuole quando le giornate si accorciano e inizia a fare freddo. Grazie al Bimby preparare torte come questa è molto semplice, tanto che in meno di un’ora sfornerai un ciambellone spugnoso e soffice, reso ancora più goloso dalla presenza del cioccolato in scaglie nell’impasto. Si tratta di una leccornia che per la sua semplicità viene realizzata in tutte le famiglie, tanto che possiamo dire che ogni casa ha la sua personale e ghiottissima variante della ciambella.
Dopo averla lasciata raffreddare, potrai decidere se glassarla o decorarla con un po’ di zucchero a velo. I più golosi non rinunceranno all’idea di farcirla con la crema, col gelato o con la panna montata, trasformandola in un ghiottissimo dessert o, all’occorrenza, in una torta di compleanno.
Il nostro consiglio è di concedertene una fetta a colazione e a merenda, perché la sua consistenza soffice si sposa bene con bevande calde come il tè o il caffellatte. L’assenza del burro tra gli ingredienti non pregiudica né il sapore né la morbidezza, rendendola ottima anche per chi desidera concedersi dei dolci light in tutta tranquillità, senza appesantirsi troppo. Per conservarla, riponila sotto la campana per dolci: così facendo, si manterrà perfettamente per circa tre giorni.
Come fare la Ciambella soffice con gocce di cioccolato con il Bimby
- Mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 3 min. vel. 3.
- Aggiungere il latte e l'olio: 2 min. vel. 3.
- Aggiungere la farina, la vanillina e il lievito: 1 min. vel. 3.
- Aggiungere le gocce di cioccolato leggermente infarinate: 20 sec. vel. 2 antiorario.
- Versare il composto nello stampo (imburrato e infarinato).
- Infornare in forno preriscaldato statico a 170° per 35 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.