Ciambella soffice allo yogurt senza glutine
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 3 uova
- 200 g zucchero semolato
- 70 g olio di semi di girasole
- 125 g yogurt di soia
- 180 g farina schar
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 bustina vanillina
Una deliziosa ciambella soffice allo yogurt senza glutine preparata in pochi minuti grazie all’aiuto del nostro Bimby è quello che ci vuole se desideri fare colazione con una torta sana e genuina preparata appositamente da te. Chi soffre di celiachia spesso deve rinunciare al piacere di mangiare dolci e cibi a base di frumento, oppure utilizzare delle farine prive di glutine che però, talvolta, non permettono di ottenere impasti dotati della medesima morbidezza di quelli fatti in modo tradizionale. Con questa ricetta sarà possibile ottenere una ciambella spugnosa gluten free perfetta in qualsiasi momento della giornata, dalla prima colazione alla merenda senza escludere, ovviamente, il dessert.
La farina da utilizzare per un risultato perfetto ovviamente è quella Schär, mentre lo yogurt di soia garantirà anche a coloro che sono intolleranti al lattosio di poter mangiare tranquillamente il dolce.
Qualora volessi aggiungere una nota golosa come le gocce di cioccolato, fai molta attenzione affinché anche queste ultime siano totalmente gluten free e non abbiano subito contaminazioni. Per realizzare cibi adatti ai celiaci è essenziale evitare ogni tipo di contatto con prodotti o strumenti che possano recare tracce anche minime di glutine. Le necessarie accortezze che abbiamo indicato non impediranno alla nostra ciambella di essere golosa come quelle realizzate secondo i metodi tradizionali.
Come fare la Ciambella soffice allo yogurt senza glutine con il Bimby
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale le uova: 5 min. vel. 4.
- Aggiungere lo zucchero: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere l'olio e lo yogurt: 1 min. vel. 4.
- Rimuovere la farfalla e aggiungere la farina, il lievito e la vanillina: 30 sec. vel. 3.
- Versare il composto nello stampo imburrato e infarinato.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti circa.