Ciambella soffice al mascarpone
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 4 uova
- 250 g zucchero semolato
- 250 g mascarpone
- 80 g olio di semi di mais
- 270 g farina 00
- 1 fiala aroma di vaniglia
- 1 bustina vanillina
- un pizzico sale fino
- 1 bustina lievito per dolci
La ciambella morbida al mascarpone saprà conquistarti grazie alla sua bontà, ne siamo sicuri, ma immagineresti che è anche facile da preparare? Merito del Bimby, ovviamente, che ci consentirà di ottenere un composto perfettamente amalgamato che darà vita a una torta soffice e gustosa, leggermente aromatizzata alla vaniglia e ideale per fare colazione e merenda con un dolce sano e genuino.
La cosa più bella del realizzare ciambelle e simili in casa propria è che puoi adattare facilmente le ricette alle tue esigenze, rendendole più golose o leggere. L’assenza del burro rende la nostra torta ottima anche per chi vorrà concedersene una bella fetta senza sentirsi troppo in colpa, mentre la velocità con cui è possibile realizzarla ne fa il dolce giusto da cucinare quando abbiamo poco tempo a nostra disposizione, perché riuscirai a sfornarla in circa quaranta minuti.
Una volta pronta, arricchiscila con uno strato di zucchero a velo, come abbiamo fatto noi, oppure, se hai l’intenzione di servirla come dessert casalingo o per un compleanno, realizza una ghiotta glassa e farciscila con la crema chantilly, la marmellata o la Nutella. L’idea in più? Aggiungi all’impasto anche le gocce di cioccolata o la frutta secca, come le nocciole. Per conservare al meglio la ciambella al mascarpone, riponila dentro una tortiera. Qui si conserverà senza perdere la sua morbidezza anche per tre o quattro giorni.
Come fare la Ciambella soffice al mascarpone con il Bimby
- Mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 4 min. vel. 4.
- Aggiungere il mascarpone: 50 sec. vel. 4.
- Aggiungere l'olio: 30 sec. vel. 4.
- Aggiungere la farina, l'aroma, la vanillina e il sale: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere il lievito: 30 sec. vel. 4.
- Versare il composto nello stampo leggermente unto.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 35 minuti circa.
- Sfornare e spolverizzare con zucchero a velo.