Ciambella soffice al limone
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 300 g zucchero semolato
- 1 limone
- 4 uova
- 100 g latte
- 100 g olio di semi di mais
- 300 g farina 00
- 1 bustina lievito per dolci
Una ciambella soffice al limone, profumata e invitante, è quello che ci vuole per iniziare nel modo giusto la giornata. Usando il Bimby preparare dolci fatti in casa è molto più semplice e veloce rispetto al passato. Basta solo mezz’ora per portare in tavola una torta che si presta anche a moltissime varianti e usi. Oltre che insieme al cappuccino, è perfetta anche con un bel tè pomeridiano e persino come dessert. In quest’ultimo caso potrai tagliare il ciambellone a fette e servirlo accompagnandolo con una noce di panna montata o di gelato.
Gli ingredienti utili per fare un dolce come la torta al limone sono pochi e molto economici, motivo per cui ti sarà possibile prepararla anche quando non hai fatto la spesa. Noi abbiamo deciso di utilizzare il limone nella nostra ricetta, ma sappi che tu puoi scegliere anche di aromatizzarlo con le arance o con la vaniglia: il profumo e il sapore saranno ugualmente spettacolari.
Soffice e spugnosa, la ciambella mette tutti d’accordo con la sua bontà, grazie al suo sapore semplice e alla sua leggerezza, ma se lo desideri è possibile anche arricchirla aggiungendo delle scaglie di cioccolata al latte o fondente nell’impasto, oppure del semplice cacao. Cosa aspetti a portare in tavola questa torta così invitante e golosa?
Come fare la Ciambella soffice al limone con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero e la scorza del limone: 20 sec. vel. 7.
- Aggiungere le uova: 30 sec. vel. 7.
- Aggiungere il latte e l'olio: 10 sec. vel. 7.
- Aggiungere la farina, il lievito e il succo del limone: 10 sec. vel. 6.
- Versare il composto nello stampo, imburrato e infarinato.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 30 minuti circa.
- Sfornare, lasciare intiepidire e servire.