Ciambella soffice al latte condensato
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 300 g latte
- 550 g farina 00
- 1 uova
- 40 g zucchero semolato
- 100 g latte condensato
- 4 g lievito di birra secco
- 70 g (morbido) burro
- Per spennellare
- 1 tuorlo uova
- q.b. latte
- q.b. granella di zucchero
- q.b. zucchero a velo
La nostra ciambella soffice al latte condensato si sposa perfettamente col tè delle cinque o con il caffellatte mattutino. Per prepararla col Bimby servono pochissimi ingredienti ed è talmente semplice da realizzare che anche chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli o una scarsa esperienza in cucina riuscirà senza alcuna difficoltà a sfornare questa torta sana e genuina.
Soffice e morbida al punto giusto, la ciambella al latte condensato si distingue per la sua consistenza che ricorda quella di un plum-cake, capace di sciogliersi in bocca, ma abbastanza densa e compatta da non sbriciolarsi al primo morso. Generalmente il latte condensato viene impiegato per creare mousse e creme con cui farcire i dolci o per quelle preparazioni, come le cheesecake, che non necessitano di essere cotte nel forno.
La differenza rispetto alla nostra ricetta è che il latte condensato è stato utilizzato direttamente nell’impasto della ciambella. Una volta che l’avrai sfornata e lasciata freddare a dovere, potrai decidere se guarnirla con un semplice strato di zucchero a velo o con qualche altro ingrediente, come la granella di nocciole. Per quanto, invece, concerne la sua conservazione, sappi che ti basterà riporla sotto l’apposita campana per dolci che ne preserverà la morbidezza per circa due giorni. Cosa aspetti a deliziare il tuo palato con questo dolce semplice eppure ricercato?
Come fare la Ciambella soffice al latte condensato con il Bimby
- Mettere nel boccale il latte: 4 min. 90° vel. 1.
- Aggiungere la farina, l'uovo, lo zucchero, il latte condensato e il lievito: 4 min. vel. Spiga.
- Aggiungere il burro a tocchetti: 2 min. vel. Spiga.
- Trasferire l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento fino al raddoppio di volume.
- Dividere l'impasto in 12 panetti e dar loro una forma sferica.
- Disporre le palline nello stampo imburrato, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento fino al raddoppio di volume.
- Spennellare la superficie delle palline con un battuto di tuorlo e latte e cospargerla con la granella di zucchero.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 25 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare e spolverare di zucchero a velo prima di servire.