Ciambella soffice al cacao
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 160 g zucchero semolato
- 3 uova
- 100 g latte
- 125 g yogurt bianco
- 100 g olio di semi di girasole
- 180 g farina 00
- 100 g fecola di patate
- 20 g cacao amaro
- 1 bustina lievito per dolci
- q.b. zucchero a velo
Una deliziosa ciambella soffice al cacao è esattamente quello che ci vuole ogni volta che abbiamo voglia di una colazione ricca e golosa o di una merenda all’insegna dell’energia. Grazie al Bimby preparare torte e ciambelle come questa è davvero semplicissimo, ma vediamo più nel dettaglio cosa occorre per portare in tavola questa bontà. Il suo impasto è decisamente soffice per via dello yogurt, mentre chi cerca la leggerezza apprezzerà che, al posto del burro, abbiamo utilizzato l’olio.
Il nostro suggerimento è di sfruttare la ciambella al cacao anche come squisito dessert casalingo, magari accompagnando ogni porzione con una noce di panna montata o con un cucchiaio di crema fatta in casa. L’idea in più? Sfrutta il dolce come base per preparazioni più complesse, farcendolo con una crema alle nocciole, con la panna o con il gelato. In questo modo, la nostra ciambella si trasformerà in una torta di compleanno o dedicata a un’occorrenza simile. Allo stesso modo, è possibile guarnire la superficie con lo zucchero a velo o con il cioccolato in scaglie.
Per quanto concerne la sua conservazione, la ciambella si manterrà per circa tre giorni senza perdere la sua squisita morbidezza, a patto di tenerla sotto l’apposita campana in vetro per dolci. Che cosa aspetti a cucinarla? Con la sua semplicità conquisterà tutta la famiglia.
Come fare la Ciambella soffice al cacao con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero e le uova: 3 min. vel. 3.
- Aggiungere il latte, lo yogurt e l'olio: 2 min. vel. 3.
- Aggiungere la farina, la fecola e il cacao: 2 min. vel. 3.
- Aggiungere il lievito: 20 sec. vel. 3
- Versare il composto nello stampo imburrato e infarinato.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 170° per 30 minuti.
- Sfornare, lasciar raffreddare e, a piacere, spolverare con zucchero a velo.