Ciambella salata
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 3 uova
- 250 g latte
- 100 g olio extravergine di oliva
- 300 g farina 00
- 1 bustina lievito per torte salate
- 2 cucchiaini zucchero semolato
- 1 cucchiaino sale fino
- 300 g prosciutto cotto
- 300 g (pasta semidura) formaggio
La ciambella salata Bimby è un lievitato rustico da servire in tavola come antipasto, durante un buffet o da portare con noi durante una bella scampagnata all’aria aperta. Si tratta di una ricetta facile, sfiziosa e molto veloce, che se preparata nello stampo che normalmente utilizzi per le ciambelle sarà anche bella da vedere, ma adesso è arrivato il momento di scoprire quali sono gli ingredienti indispensabili per questa ricetta.
Anzitutto, la ciambella salata Bimby è quella che si dice una ricetta svuota frigo, perché nel suo impasto è possibile mettere tutti gli ingredienti avanzati che troverai in cucina, come pezzetti di formaggio, affettati o verdure. Il risultato? Una torta salata appetitosa e morbida, la cui consistenza soffice è dovuta alla presenza dell’olio di semi al posto del burro. Ciò renderà il nostro impasto più leggero e pronto a ospitare il prosciutto cotto a dadini, i formaggi e, all’occorrenza, anche qualche altro sfizioso ingrediente come le olive nere denocciolate.
Naturalmente questi ingredienti possono essere sostituiti a piacere con qualsiasi altro prodotto tu voglia. Una volta pronta, la ciambella salata Bimby si manterrà per circa due giorni, se opportunamente coperta con la pellicola trasparente per alimenti che ne preserverà la freschezza e, naturalmente, la consistenza soffice che fa di questo rustico un prezioso e ghiotto alleato!
Come fare la Ciambella salata con il Bimby
- Mettere nel boccale tutti gli ingredienti tranne il prosciutto e il formaggio: 40 sec. vel. 5.
- Aggiungere il prosciutto e il formaggio a pezzetti: 30 sec. vel. 3 antiorario.
- Versare il composto nello stampo (oliato e infarinato) e livellare la superficie.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti circa.
- Sfornare e servire.
- Il prosciutto può essere sostituito tutto o in parte con altri affettati e salumi.