Ciambella romagnola
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 120 g burro
- 120 g zucchero semolato
- 2 uova
- 350 g farina 00
- 50 g fecola di patate
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 (la scorza) limone
- un pizzico sale fino
- 120 g latte
La ciambella romagnola è un dolce veramente appetitoso tipico della migliore tradizione regionale nostrana, che puoi rifare tranquillamente anche a casa tua. Si tratta di un ciambellone che viene preparato generalmente durante il periodo natalizio, ma è perfetto da portare in tavola anche in altri periodi dell’anno. È noto anche con il nome tipico di brazadela e la sua caratteristica principale è senz’altro quella di essere una torta dal sapore decisamente rustico. Come puoi notare anche dalla foto, non ha il tipico buco al centro e la sua sommità presenta una consistenza simile a quella di un biscotto.
Se vuoi gustarla proprio come vuole la tradizione, devi inzupparla nel vino, ma puoi tranquillamente proporla anche come squisito dolce da accompagnare al tè o al caffellatte o a merenda. Provala anche in veste di appetitoso dessert serale, aggiungendo al piattino una noce di panna o di gelato.
Se ben riposta dentro una campana per dolci o in una tipica scatola di latta, si manterrà perfettamente anche per una decina di giorni. Friabile e delizioso questa ciambella romagnola rustica fatta col Bimby conquisterà il palato di grandi e piccini: aromatizzala con l’arancia o con il limone, oppure decorala con ingredienti come le scaglie di cioccolata, lo zucchero, i pinoli o le mandorle.
Come fare la Ciambella romagnola con il Bimby
- Mettere nel boccale il burro, lo zucchero e le uova: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere tutti gli altri ingredienti: 2 min. vel. Spiga.
- Trasferire il composto su una placca da forno, rivestita con carta forno, dandogli la forma di un filone.
- Cospargere il filone con lo zucchero e infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 35 minuti circa.
- Sfornare, lasciar raffreddare e servire con vino dolce.