Ciambella ricotta e Nutella
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 3 uova
- 150 g zucchero semolato
- 70 g nutella
- 250 g ricotta
- 50 g olio di semi di mais
- 250 g farina 0
- un pizzico sale fino
- 1 bustina lievito per dolci
- q.b. zucchero a velo
La ciambella ricotta e Nutella che abbiamo deciso di sfornare oggi con l’aiuto del Bimby, ti sorprenderà fin dal primo assaggio: la sua consistenza soffice e leggera e la semplicità con cui è possibile realizzarla ti consentiranno di servire in tavola un dolce da credenza pronto per essere gustato in ogni momento della giornata. La ricotta più indicata per realizzare questa ricetta è quella che si compra al banco del supermercato, perché generalmente è molto più asciutta rispetto a quella confezionata. Prima di utilizzarla, è bene comunque lasciarla scolare per una mezz’ora circa. L’accostamento con la Nutella si rivelerà golosissimo, ma se hai un bisogno particolare di coccolarti, ti suggeriamo di aggiungere alla ricetta anche il cioccolato in scaglie, fondente o bianco.
Perfetta a colazione e a merenda, la ciambella con la ricotta si rivelerà un’ottima alleata anche al momento del dessert. Tagliala a fette e servila insieme a una noce di panna montata, anch’essa home-made: conquistare il palato dei tuoi commensali non ti sarà mai sembrato tanto facile. Se conservata sotto l’apposita campana per dolci, si manterrà soffice e profumata anche per tre o quattro giorni.
Realizzare in casa ciambelle e ciambelloni è semplicissimo, tanto che spesso chi si approccia al mondo della pasticceria e dei dolci parte proprio da loro. L’idea in più? Farciscila con una crema di nocciole fatta in casa.
Come fare la Ciambella ricotta e Nutella con il Bimby
- Mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 3 min. vel. 4.
- Aggiungere la Nutella e la ricotta: 20 sec. vel. 4.
- Aggiungere l'olio, la farina e il sale: 20 sec. vel. 4.
- Aggiungere il lievito: 10 sec. vel. 4.
- Versare il composto nello stampo (imburrato e infarinato) e livellare la superficie.
- Infornare in forno preriscaldato ventilato a 150° per 40 minuti (eseguire la prova stecchino).
- Sfornare, lasciare raffreddare, cospargere di zucchero a velo e servire.
- E' possibile aggiungere 80 g di gocce di cioccolato leggermente infarinate.