Ciambella pere, cioccolato e cannella
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 3 uova
- 120 g zucchero semolato
- 100 g latte di avena
- 170 g farina 00
- 20 g cacao amaro
- un pizzico sale fino
- 95 g olio di semi di girasole
- 1 bustina lievito per dolci
- 2 pere
- q.b. gocce di cioccolata
- un pizzico cannella
La ciambella alle pere con la cioccolata e la cannella è quello che ci vuole quando desideri mangiare un dolce sano, genuino e soprattutto golosissimo. Grazie al Bimby per portarlo in tavola servirà poco più di mezz’ora di tempo, ma scopriamo insieme le caratteristiche di questa deliziosa torta. Unire il cioccolato alle pere è sempre una scelta vincente: la frutta regalerà alla ciambella una consistenza umida e spugnosa, mentre la presenza del cacao conferirà carattere al nostro dolce.
Conceditene una fetta a colazione, a merenda e perché no, anche come dessert: basterà decorare il piattino con un riccio di panna montata e potrai chiudere in dolcezza una cena in famiglia o con gli amici. Il momento migliore dell’anno per cimentarti in questa ricetta è senz’altro l’autunno, dato che l’arrivo dei primi freddi spesso ci spinge a cercare consolazione in cucina.
L’aggiunta della cannella rappresenterà il tocco finale capace di rendere la torta ancora più saporita e ghiotta. Per conservarla nel migliore dei modi riponila in frigorifero avendo cura di proteggerla con la pellicola trasparente per alimenti, oppure chiudila dentro un contenitore ermetico. In questo modo si manterrà anche per tre giorni. La ciambella alle pere con la cioccolata piacerà a tutti, grandi e piccoli: che aspetti a cucinarla?
Come fare la Ciambella pere, cioccolato e cannella con il Bimby
- Mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 30 sec. vel. 4.
- Aggiungere il latte, la farina, il cacao, il sale e l’olio: 40 sec. vel. 4.
- Aggiungere il lievito e le pere a fettine: 20 sec. vel. 4 antiorario.
- Versare l'impasto nello stampo, leggermente unto e infarinato.
- Aggiungere le gocce di cioccolato e un pizzico di cannella.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 170° per 45 minuti circa.