Ciambella miele e ricotta
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 80 g miele millefiori
- 40 g zucchero semolato
- 3 uova
- 250 g ricotta
- 100 g olio di semi di mais
- 50 g latte
- 230 g farina 00
- 30 g amido di mais
- 1 bustina vanillina
- un pizzico sale fino
- 1 bustina lievito per dolci
La ciambella miele e ricotta fatta col Bimby si distingue per la sua consistenza umida e per il fatto di essere un dolce perfetto per la colazione e la merenda quotidiane. La morbidezza delle sue fette piacerà a tutta la famiglia, in special modo ai più piccoli. Per renderla ancora più irresistibile, ti suggeriamo di guarnire la sua sommità con lo zucchero a velo o con la frutta secca.
La torta con il miele è molto facile da preparare con l’aiuto del Bimby. Basta inserire tutti gli ingredienti nel boccale e, una volta che avrai ottenuto un composto ben amalgamato, non dovrai fare altro che versarlo nell’apposito stampo della ciambella o in quello rotondo tipico di una classica torta.
Di motivi per sfornare una golosa ciambella al miele e ricotta fatta in casa ce ne sono un’infinità. Il miele è un vero e proprio antibiotico naturale, con un livello di dolcezza superiore a quello dello zucchero. Se è troppo denso, prima di versarlo nel boccale insieme agli altri ingredienti puoi scioglierlo appena nel forno a microonde. La ricotta, invece, è un formaggio magro dal sapore piuttosto dolce, povero di calorie ed economico. Il nostro suggerimento è di acquistarla direttamente al banco frigo, scegliendo possibilmente quella di pecora, che donerà alla nostra ciambella un aroma più intenso. Per conservare la torta al miele, ricordati di riporla sotto la campana in vetro. Così facendo si manterrà per circa tre giorni.
Come fare la Ciambella miele e ricotta con il Bimby
- Mettere nel boccale il miele, lo zucchero e le uova: 3 min. vel. 3.
- Aggiungere la ricotta: 20 sec. vel. 3.
- Aggiungere l'olio e il latte: 40 sec. vel. 3.
- Aggiungere la farina, l'amido, la vanillina e il sale: 40 sec. vel. 4.
- Aggiungere il lievito: 20 sec. vel. 3.
- Versare il composto nello stampo (imburrato e infarinato).
- Infornare in forno preriscaldato statico a 170° per circa 30 minuti (eseguire la prova stecchino).
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.