Ciambella mele e noci
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 6 mele
- 1 limone
- 200 g zucchero semolato
- 300 g farina 00
- 1 bustina lievito per dolci
- 70 g burro
- 3 uova
- 30 g cacao amaro
- un pizzico sale fino
- 15 g miele millefiori
- 150 g latte parzialmente scremato
- 15 noci
- 20 g zucchero di canna
La ciambella con le mele e le noci è perfetta per iniziare nel modo giusto la giornata. Grazie al Bimby fare colazione o merenda con dei dolci sani e genuini, fatti in casa con le tue mani, è veramente molto semplice e veloce. La ricetta che ti proponiamo è tipicamente autunnale e, se servita in tavola assieme a una noce di panna montata o a un paio di palline di gelato alla vaniglia, si rivelerà essere anche un delizioso dessert da servire dopo un’allegra cena in famiglia.
Il segreto della sua bontà è certamente legato alla ricchezza dell’impasto che contiene tra gli altri ingredienti anche il cacao amaro, il burro e il miele. Le mele doneranno alla torta una consistenza umida e spugnosa, mentre le noci saranno l’elemento croccante che donerà carattere alla ciambella. Profumatissima e invitante, quest’ultima manterrà inalterata la sua morbidezza per diversi giorni, soprattutto se riposta sotto la tipica campana per dolci e sistemata in un luogo fresco e asciutto.
Una volta cotta, potrai scegliere se spolverizzare sulla sua sommità un po’ di zucchero a velo, realizzare una golosa glassa al cioccolato oppure scegliere di servirla come abbiamo fatto noi, nella sua variante più semplice. Piacerà sia agli adulti che ai bambini, quindi non esitare e cucinala ogni volta che vorrai assaporare i migliori prodotti dell’autunno.
Come fare la Ciambella mele e noci con il Bimby
- Sbucciare e affettare le mele, cospargerle con il succo di limone e un cucchiaino di zucchero e metterle da parte a macerare.
- Mettere nel boccale la scorza di limone e lo zucchero: 20 sec. vel. 4.
- Aggiungere la farina, il lievito, il burro a tocchetti, le uova, il cacao e il sale: 50 sec. vel. 4.
- Aggiungere il miele, il latte, le mele e 2/3 delle noci: 20 sec. vel. Spiga.
- Versare il composto nello stampo imburrato, spolverizzare con le noci messe da parte e lo zucchero di canna.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 50 min circa.