Ciambella mele e cioccolato
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 120 g cioccolato fondente
- 3 uova
- 120 g zucchero semolato
- 100 g olio di semi di mais
- 250 g farina 00
- 1 bustina vanillina
- 200 g latte
- 2 mele
- 1 bustina lievito per dolci
La ciambella con le mele e il cioccolato è talmente golosa che, una volta provata, non riuscirai più a farne meno. Noi l’abbiamo preparata usando il Bimby e abbiamo impiegato una mezz’ora per sfornare una torta dalla consistenza umida e spugnosa, perfetta da gustare sia a colazione che a merenda e, perché no, anche come dessert. Accompagnando ogni porzione con una noce di panna montata o una pallina o due di gelato alla crema o alla vaniglia, concluderai alla perfezione ogni pasto.
Il connubio di sapori che si viene a creare unendo le mele con il cioccolato fondente è senza dubbio tra i più riusciti in cucina: il gusto leggermente asprigno delle mele si lega alla perfezione con i restanti ingredienti. L’idea in più? Per variare la ricetta puoi utilizzare le pere in sostituzione delle mele: la ciambella sarà squisita in entrambi i casi!
Una volta che la torta si sarà freddata, potrai guarnirla in base all’occasione in cui la servirai a tavola: puoi decorarla con un pizzico di zucchero a velo, glassarla o, addirittura, realizzare una ganache. Per quanto concerne la sua conservazione, ti consigliamo di riporla sotto la tortiera in vetro, dove si manterrà soffice e spugnosa anche per due o tre giorni. Piacerà sia agli adulti che ai bambini, quindi cosa aspetti a portarla in tavola?
Come fare la Ciambella mele e cioccolato con il Bimby
- Mettere nel boccale il cioccolato: 10 sec. vel. 10.
- Mettere da parte.
- Mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 3 min. vel. 4.
- Aggiungere l'olio, la farina, la vanillina e il latte: 2 min. vel. 4.
- Aggiungere le mele a pezzetti e il lievito: 2 min. vel. 4.
- Aggiungere il cioccolato: 30 sec. vel. 2.
- Versare l’impasto nello stampo imburrato e infarinato.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 30 minuti circa.
- Sfornare, lasciar raffreddare leggermente e (a piacere) cospargere di zucchero a velo.