Ciambella marmorizzata
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 300 g burro
- 280 g zucchero semolato
- 10 g zucchero a velo vanigliato
- un pizzico sale fino
- 5 uova
- 370 g farina 00
- 1 bustina lievito per dolci
- 70 g latte
- 30 g cacao amaro
Per ottenere una ciambella marmorizzata perfetta il segreto è dividere in due il composto e aggiungere a una metà il cacao. Usando il Bimby tutto il procedimento per realizzare una golosità simile risulterà molto più snello e rapido, ma scopriamo qualcosa in più riguardo questa variante di una delle torte più amate di sempre appartenente alla nostra migliore tradizione culinaria.
La ciambella bicolore è ottima per darci la giusta carica d’energia indispensabile al mattino, ma anche per rendere più brioso un tè in compagnia delle amiche. Tagliata a fette e servita assieme a una pallina di gelato alla crema o alla vaniglia fungerà anche da gustoso dessert fatto in casa da te, con ingredienti selezionati e, per questa ragione, ancora più buono.
Preparare torte in casa è un ottimo modo per prenderti cura della tua famiglia: cosa c’è di meglio, a questo proposito, che realizzare un dolce in cui l’impasto al cacao si unisce in un connubio unico di sapori con quello alla vaniglia o semplice? Una volta che avrai sfornato la ciambella, lasciala freddare e riponila sotto l’apposita campana di vetro, dove si manterrà soffice e morbida anche per quattro giorni. Se sei in cerca di una delizia con pochi grassi e la consistenza perfetta per essere inzuppata nel latte, questa è proprio la ricetta che fa per te.
Come fare la Ciambella marmorizzata con il Bimby
- Mettere nel boccale il burro morbido: 40 sec. vel. 5.
- Aggiungere 250 g di zucchero, lo zucchero vanigliato, il sale, le uova, la farina, il lievito e 40 g di latte: 40 sec. vel. 5.
- Versare metà del composto nello stampo imburrato.
- Aggiungere al restante composto il cacao, lo zucchero e il latte restante: 5 sec. vel. 5.
- Raccogliere sul fondo: 5 sec. vel. 5.
- Versare il composto nello stampo e mescolare con una forchetta per ottenere l'effetto marmorizzato.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 50 minuti circa.
- Sfornare e spolverizzare con zucchero a velo.