Ciambella integrale veloce
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 150 g farina di manitoba
- 150 g farina integrale
- 200 g latte
- 2 uova
- 200 g zucchero semolato
- 80 g olio extravergine di oliva
- 1 bustina lievito per dolci
- un pizzico sale fino
- 100 g gocce di cioccolata
Tra i tanti dolci deliziosi che possiamo cucinare quando abbiamo poco tempo, la ciambella integrale è tra le più indicate da realizzare. Veloce e gustosa, grazie al Bimby potrà essere servita in tavola senza troppi sforzi, ma scopriamo quali sono le caratteristiche che la rendono tanto ghiotta e invitante. L’assenza del burro e la presenza delle gocce di cioccolata ne fanno una torta sfiziosa e soffice senza però essere in alcun modo pesante: ecco perché ti consigliamo di gustarla al mattino, assieme a una tazza di latte o di tè, oppure come sfizio pomeridiano.
In alternativa alle scaglie di cioccolato, ti suggeriamo di sfruttare qualche ingrediente tipicamente autunnale come le nocciole o le noci tritate. Spesso chi cucina i dolci integrali trova difficile realizzare una torta soffice come con la classica farina bianca. Effettivamente bisogna prestare un po’ di attenzione, ma con qualche accortezza è possibile ottenere un risultato perfetto anche con quella integrale e di manitoba, come abbiamo fatto noi con la nostra ricetta.
Se lo desideri, è possibile aromatizzare la ciambella con il limone o l’arancia, farcirla con la marmellata o con una crema a piacere, oppure glassare la sua superficie. Dolci come questo sono soggetti a un numero pressoché infinito di varianti: provale tutte e scegli la tua preferita.
Come fare la Ciambella integrale veloce con il Bimby
- Mettere nel boccale tutti gli ingredienti tranne le gocce di cioccolato: 40 sec. vel. 5.
- Aggiungere circa 2/3 delle gocce di cioccolato: 10 sec. vel. 4 antiorario.
- Versare il composto nello stampo imburrato e aggiungere in superficie le gocce di cioccolato rimaste.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 160° per 40 minuti.