Ciambella integrale all'acqua
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 3 uova
- 180 g zucchero semolato
- 130 g acqua
- 130 g olio di semi di mais
- 250 g (per dolci) farina integrale
- 1 bustina vanillina
- 1 bustina lievito per dolci
- un pizzico sale fino
- q.b. granella di zucchero
Una deliziosa ciambella integrale all’acqua è proprio quello che ci vuole per una colazione e una merenda sane e genuine. Preparare torte col Bimby è facile e divertente, ma scopriamo qualche dettaglio in più riguardo questa sfiziosa ricetta che unisce leggerezza e gusto. Assicurati di avere in casa la farina integrale e sostituisci il burro con l’olio: in meno di un’ora di tempo potrai sfornare un dolce soffice e goloso, che, una volta freddo, potrai guarnire con lo zucchero a velo o con la granella di nocciole.
Ai più golosi suggeriamo di aggiungere al composto il cioccolato in scaglie e di non rinunciare al piacere di trasformare la ciambella all’acqua in un dessert casalingo primaverile e goloso: basterà accompagnare ogni fetta con un riccio di panna montata o con un po’ di frutta fresca di stagione e conquisterai il palato di tutta la famiglia. Un’altra piccola variante, questa volta assolutamente light, prevede che nel composto vengano aggiunte la scorza del limone o dell’arancia: in questo modo la ciambella risulterà ancora più profumata e ci darà quella carica d’energia indispensabile per affrontare anche la giornata più complicata.
Per quanto concerne la sua conservazione, trattala come qualsiasi dolce da credenza e riponila sotto l’apposita campana in vetro, dove si manterrà morbida e profumata per circa tre giorni.
Come fare la Ciambella integrale all'acqua con il Bimby
- Mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 4 min. vel. 4.
- Aggiungere l'acqua e l'olio: 30 sec. vel. 4.
- Aggiungere la farina integrale, la vanillina, il lievito e il sale: 2 min. vel. 4.
- Versare il composto nello stampo (imburrato e infarinato), livellare la superficie e cospargere con la granella di zucchero.
- Infornare in forno preriscaldato ventilato a 160° per 40 minuti (eseguire la prova stecchino).
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.