Ciambella dolce menta
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 130 g zucchero semolato
- 3 uova
- 200 g farina 00
- 50 g amido di mais
- 140 g latte intero
- 80 g sciroppo alla menta
- 80 g olio di semi di girasole
- 1 bustina lievito per dolci
- q.b. gocce di cioccolata
- q.b. foglie menta
Hai un’ora di tempo e desideri preparare un buon dolce? Allora la ciambella alla menta è proprio quello che fa al caso tuo: grazie al Bimby e a pochi altri ingredienti potrai sfornare una torta fatta in casa sana e genuina, che vanta uno degli accostamenti più buoni di sempre, quello tra il cioccolato e la menta.
Il sapore fresco e invitante di quest’ultimo alimento ci fa pensare immediatamente ai mesi estivi e, in effetti, lo sciroppo e le foglie di menta vengono utilizzati proprio in questo periodo dell’anno per ravvivare cocktail, gelati e dolci di ogni tipo, ma nulla ti impedisce di concederti una fetta di dolce anche in autunno o in inverno.
La ciambella alla menta è molto semplice da realizzare e grazie alla sua consistenza soffice e spugnosa e al sapore goloso e invitante ti accompagnerà in momenti importanti della giornata, come la colazione o la merenda. Riuscirà anche a trasformarsi in un delizioso dessert da concederti dopo una tranquilla cena in famiglia. Una volta pronta, decora la superficie della torta con una spolverizzata leggera di zucchero a velo o con delle scaglie di cioccolato fondente e le foglie di menta ben lavata: stupirai i commensali con un dolce bello da vedere, oltre che golosissimo! Piacerà a tutta la famiglia, quindi cosa aspetti a cucinarlo?
Come fare la Ciambella dolce menta con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero e le uova: 30 sec. vel. 4.
- Aggiungere la farina, l'amido, il latte, lo sciroppo, l'olio e il lievito: 1 min. vel. 3.
- Aggiungere le gocce di cioccolato: 30 sec. vel. Soft antiorario.
- Versare il composto nello stampo, imburrato e infarinato.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 150° per 50 minuti circa.
- Sfornare, decorare a piacere con foglioline di menta e servire.