Ciambella di pan brioche salata
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 5 g lievito di birra
- 125 g + q.b. per spennellare latte
- 10 g zucchero semolato
- 300 g farina 0
- 1 uova
- 50 g philadelphia
- 10 g sale fino
- q.b. semi misti
Preparare una ciambella di pan brioche salata è piuttosto semplice, se a tua disposizione hai un elettrodomestico versatile come il Bimby. In pochi minuti otterrai un impasto amalgamato a regola d’arte, che dovrà unicamente riposare fino al raddoppio del suo volume, essere cosparso con i semi misti e, per finire, venire cotto nel forno. Fatto ciò, attendi che il lievitato si raffreddi completamente, dividilo a metà lungo il lato orizzontale e farciscilo con i tuoi ingredienti salati preferiti o con ciò che trovearai nel frigorifero sul momento. I ripieni migliori sono quelli a base di formaggi, affettati e verdure cotte.
Le torte salate come la nostra ciambella di pan brioche si prestano molto bene a fungere da ghiotte ricette utili per evitare gli sprechi in cucina, ma anche per risolvere in maniera appetitosa brunch, spuntini, aperitivi, antipasti, picnic e buffet, dato che sono ottime sia calde che tiepide o, addirittura, fredde. Possono essere mangiate senza difficoltà con le mani, all’aria aperta, non sporcano e, come se non bastasse, riescono a mettere d’accordo tutta la famiglia. È quasi impossibile trovare un’altra ricetta capace di adattarsi a dei contesti tanto differenti, motivo per cui ti suggeriamo di approfittarne ogni volta che puoi.
Preparala con un giorno d’anticipo e portala con te durante le tue gite, avendo cura di conservarla dentro un contenitore ermetico o ben avvolta nella pellicola trasparente per alimenti.
Come fare la Ciambella di pan brioche salata con il Bimby
- Mettere nel boccale il lievito, il latte (125 g) e lo zucchero: 1 min. 37° vel. 2.
- Aggiungere tutti gli altri ingredienti: 2 min. vel. Spiga.
- Versare in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento fino al raddoppio di volume.
- Dividere l'impasto in 10 palline e disporle nello stampo leggermente unto.
- Lasciare lievitare in forno spento fino al raddoppio di volume.
- Spennellare la superficie della ciambella con del latte e cospargere con semi misti.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 170° per 20 minuti.
- Sfornare e lasciare raffreddare.
- Tagliare la ciambella a metà in orizzontale, farcire a piacere con ingredienti salati e servire.