Ciambella di cachi e gocce di cioccolato
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 350 g (polpa) cachi
- 130 g zucchero semolato
- 3 uova
- 100 g olio di arachidi
- 200 g farina 00
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 (scorza grattugiata) limone
- 100 g gocce di cioccolata
La ciambella di cachi e gocce di cioccolato è una vera e propria goduria invernale: per sfornarla, oltre al Bimby, occorrono pochi ingredienti e circa un’ora di tempo, ma scopriamo qualcosa in più su questa delizia tanto facile da preparare. La polpa dei cachi, le uova, la farina 00, il limone, lo zucchero semolato e le gocce di cioccolata sono gli ingredienti principali di questa torta perfetta per fare colazione al mattino o merenda il pomeriggio.
Nell’impasto non è presente il burro, ma la presenza dell’olio di semi di mais garantisce che la ciambella risulti soffice e spugnosa al punto giusto. Merito dei cachi, che con la loro polpa quasi liquida contribuiscono a creare un dolce umido e avvolgente, al pari di altre ricette classiche come la torta di mele o quella di zucca.
Qualora volessi sfruttarla anche come invitante dessert casalingo, potrai decidere se presentarla in tavola nella sua versione più semplice o se arricchirla con una golosa ganache al cioccolato oppure con un cucchiaio di crema fatta in casa. Per quanto riguarda, invece, la sua conservazione, sappi che la ciambella di cachi si manterrà per circa quattro giorni, se tenuta sotto una campana in vetro per dolci che ne preserverà la freschezza e il profumo.
Come fare la Ciambella di cachi e gocce di cioccolato con il Bimby
- Mettere nel boccale tutti gli ingredienti tranne le gocce di cioccolato: 2 min. vel. 5.
- Aggiungere le gocce di cioccolato e mescolare a mano con una spatola.
- Versare il composto nello stampo (imburrato e infarinato) e livellare la superficie.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 160° per 50 - 60 minuti (eseguire la prova stecchino).
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.