Ciambella cocco e menta
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 3 uova
- 150 g zucchero semolato
- 300 g farina 00
- 50 g farina di cocco
- 120 g olio di semi di girasole
- 125 g yogurt al cocco
- 150 g sciroppo alla menta
- 1 bustina lievito per dolci
- Per guarnire
- q.b. nutella
- q.b. farina di cocco
La ciambella al cocco e alla menta è una ricetta fresca e golosa perfetta soprattutto in estate. Grazie all’aiuto del Bimby riuscirai a prepararla in solo mezz’ora di tempo, ma scopriamo insieme tutti i segreti di questa torta facile da fare e incredibilmente versatile. Noi ti consigliamo di concedertene una generosa fetta al mattino, assieme a una tazza di tè, a un succo o al caffellatte, perché la sua consistenza morbida e spugnosa la rende perfetta per essere inzuppata. Ovviamente è ottima anche a merenda o come dessert da gustare dopocena.
Le caratteristiche principali che la differenziano dagli altri dolci sono il profumo invitante e il colore divertente, che conquisterà adulti e bambini, oltre ovviamente al gusto fresco e tipicamente estivo, ma che verrà apprezzato anche in altri periodi dell’anno. La ciambella è una delle torte più amate e preparate e vanta un numero infinito di varianti, ma questa versione decisamente golosa è assolutamente da provare perché propone un connubio davvero molto amato: quello tra la menta e il cocco. L’impasto è reso più leggero dalla presenza dello yogurt, usato al posto del burro.
Per guarnire la superficie noi abbiamo scelto un mix a base di Nutella e farina di cocco, ma tu puoi anche usare una glassa o spolverizzare sulla sommità della torta un po’ di zucchero a velo.
Come fare la Ciambella cocco e menta con il Bimby
- Mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 15 sec. vel. 2.
- Aggiungere le farine e l'olio: 20 sec. vel. 4.
- Aggiungere lo yogurt, lo sciroppo e il lievito: 25 sec. vel. 4.
- Versare il composto nello stampo, imburrato e infarinato.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti circa.
- Sfornare, far raffreddare e guarnire con Nutella e farina di cocco.