Ciambella carote e mele
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 150 g (pulite) carote
- 3 uova
- 150 g + 30 g (per guarnire) zucchero semolato
- 125 g (fuso e freddo) burro
- 200 g farina 00
- 1 (scorza grattugiata) limone
- 10 g lievito per dolci
- 2 mele
- q.b. zucchero a velo
Gustosa, soffice e profumata: la ciambella carote e mele che abbiamo preparato oggi usando il Bimby è tutto questo e anche di più. Noi ti suggeriamo di cimentarti in una ricetta tanto golosa nelle fredde e uggiose giornate novembrine, per accompagnare un tè pomeridiano o come sfizioso dessert casalingo, ma più in generale si rivelerà perfetta anche per tutti coloro che amano viziarsi con una colazione molto ricca, perché il cappuccino schiumoso e il caffè di rito si sposano alla perfezione con fetta di torta fatta in casa.
La particolarità di questa ricetta sta nell’accostamento che si viene a creare unendo le mele e la carota. Il risultato sarà una ciambella soffice dal sapore delicato, reso leggermente più aromatico dalla presenza della scorza del limone che avremo precedentemente grattugiato nell’impasto.
Se la conserverai sotto l’apposita campana in vetro per dolci o in frigorifero, avvolta nella stagnola, si manterrà anche per diversi giorni senza perdere la sua consistenza morbida e leggermente spugnosa, ma se cerchi un motivo in più per prepararla, sappi che può fungere da base per ricette più complesse e può essere facilmente personalizzabile. Come? Aggiungendo altri ingredienti all’impasto, come la frutta secchi a pezzi o le gocce di cioccolata. Soprattutto quando Natale si avvicina le darai una nota aromatica in più usando la cannella.
Come fare la Ciambella carote e mele con il Bimby
- Mettere nel boccale le carote a pezzetti: 15 sec. vel. 7.
- Versare le carote tritate in una ciotola e mettere da parte.
- Mettere nel boccale (anche sporco) le uova e lo zucchero (150 g): 3 min. vel. 4.
- Aggiungere il burro, la farina, la scorza di limone e il lievito: 3 min. vel. 4.
- Aggiungere le carote tritate messe da parte: 2 min. vel. 2.
- Versare il composto nello stampo (imburrato e infarinato) e livellare la superficie.
- Sbucciare e tagliare le mele a spicchi, inserirle a raggio nella superficie della ciambella e cospargere il tutto con lo zucchero (30 g).
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire cosparsa di zucchero a velo.