Ciambella bianca e nera veloce
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 4 uova
- 170 g zucchero semolato
- 120 g olio di semi di mais
- 120 g acqua
- 320 g farina 00
- 1 bustina lievito per dolci
- 20 g cacao amaro
La ciambella bianca e nera o bicolore è una squisitezza veloce e facile da preparare, soprattutto se abbiamo il Bimby a disposizione. L’elettrodomestico ci consentirà di ottenere senza troppi sforzi i due tipi di impasto, bianco e al cacao, indispensabili per rendere la torta ancora più buona e golosa. Per realizzare una ricetta come questa non è necessario essere particolarmente ferrati in cucina: occorre solamente un’ora di tempo libera e uno stampo per ciambelle, nonché pochi ingredienti scelti.
I più golosi potranno aggiungere delle scaglie di cioccolato oppure arricchire il tutto con una glassa. Questa variante bicolore di uno dei dolci più amati di sempre e appartenente alla nostra migliore tradizione culinaria è ancora più leggera perché non prevede l’utilizzo del burro: preparala per rendere davvero speciali momenti della giornata importanti come la colazione e la merenda, oppure conceditene una bella fetta dopo cena. La consistenza spugnosa e soffice della ciambella la rende perfetta anche per essere portata con te a scuola e in ufficio od offerta in caso di un invito a cena.
Una volta pronta, conservala sotto la campana apposita per dolci: così facendo manterrà intatta tutta la sua bontà per circa tre giorni. Gustare un buon dolce fatto in casa è un piacere unico, che cosa aspetti ad approfittarne?
Come fare la Ciambella bianca e nera veloce con il Bimby
- Mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 2 min. vel. 4.
- Aggiungere l'olio e l'acqua: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere la farina: 2 min. vel. 4.
- Aggiungere il lievito: 2 min. vel. 4.
- Versare metà impasto bianco nello stampo imburrato e aggiungere il cacao al restante nel boccale: 1 min. vel. 4.
- Versare il composto al cacao sopra al composto bianco.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 45 minuti circa.