Ciambella autunnale alle castagne
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 3 uova
- 200 g zucchero semolato
- 120 g latte
- 120 g olio di semi di mais
- 200 g farina 00
- 150 g farina di castagne
- 1 bustina lievito per dolci
- 50 g uvetta di Corinto
- q.b. rum
- 50 g (sbriciolate) noci
- 50 g gocce di cioccolata
La nostra ciambella autunnale alle castagne è una vera leccornia da preparare con l’aiuto del tuo fedele Bimby. Cucinala in quelle giornate uggiose di ottobre e novembre in cui vorresti solamente gustare qualcosa di dolce e appetitoso da accompagnare a un bel tè caldo, a una tazza di caffè o a una di latte. L’ingrediente principale necessario per prepararla è la farina di castagne, con cui puoi cucinare non solamente un ciambellone come il nostro, ma anche alcuni tipi di plum-cake e di torte.
Per rendere la ciambella alle castagne ancora più buona, abbiamo messo nell’impasto delle gocce di cioccolata. È anche grazie a loro se una volta portato in tavola andrà a ruba! Per quanto riguarda, il gusto e la consistenza, il nostro dolce sarà morbido e soffice e avrà il sapore tipico delle castagne. Questa coccola autunnale è ottima per rendere più golosa la colazione e la merenda e magari ti farà venire voglia di scoprire altre deliziose ricette a base di castagne, come le frittelle o le crepes.
La nostra squisita ciambella con l’aiuto del Bimby è ancora più semplice da preparare: seguendo la ricetta che ti proponiamo, in meno di un’ora potrai tirare fuori dal forno un delizioso dolce autunnale in cui il gusto delle gocce di cioccolata si fonderà perfettamente con la farina di castagne. I mesi più freddi dell’anno ci offrono tanti ingredienti ottimi per cucinare e sfruttarli tutti è un modo davvero delizioso per viziarci.
Come fare la Ciambella autunnale alle castagne con il Bimby
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 3 min. vel. 4.
- Rimuovere la farfalla e aggiungere il latte e l'olio: 1 min. vel. 3.
- Aggiungere le farine setacciate e il lievito: 2 min. vel. 4.
- Raccogliere sul fondo: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere l'uvetta (precedentemente ammollata nel rum), le noci e le gocce di cioccolata: 1 min. vel. 3.
- Versare il composto nello stampo imburrato.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti circa.
- In alternativa al rum è possibile utilizzare cognac e amaretto.