Ciambella arancia e gocce di cioccolato
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 3 uova
- 125 g zucchero semolato
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 bustina vanillina
- 1 (scorza) arancia
- 200 g farina 00
- 100 g latte
- q.b. (fondente) gocce di cioccolata
La ciambella all’arancia con le gocce di cioccolato è perfetta per essere portata in tavola insieme al caffellatte o al tè mattutino. Il Bimby ci consentirà di ottenere in pochi minuti un impasto liscio e omogeneo al punto giusto, pronto per essere versato nello stampo insieme alle gocce di cioccolata e messo in forno. Il nostro suggerimento è quello di non lasciarti scappare la possibilità di gustarne una fetta anche a merenda, per accompagnare una tazza di tè caldo e speziato. Allo stesso modo, ti invitiamo a sfruttarla come dessert casalingo, magari aggiungendo a ogni porzione un riccio di panna montata home-made.
Per conservarla il più a lungo possibile, tienila in frigorifero o riponila sotto l’apposita campana in vetro: in questo modo ne preserverai la morbidezza anche per tre o quattro giorni. Il connubio di sapori che si verrà a creare tra il cioccolato fondente e l’arancia darà vita a una torta profumata e corroborante, perfetta soprattutto nelle giornate autunnali e invernali, quando sentiamo il bisogno di rinfrancarci con qualcosa di goloso, certo, ma anche sano e genuino.
Per quanto concerne il top, noi abbiamo deciso di servirla nel modo più semplice possibile, decorandola con giusto uno strato leggero di zucchero a velo, ma qualora volessi renderla più ricca, potrai glassarla a piacere. Cosa aspetti a cucinarla?
Come fare la Ciambella arancia e gocce di cioccolato con il Bimby
- Mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 3 min. vel. 2.
- Aggiungere il lievito, la vanillina e la scorza d’arancia: 2 min. vel. 2.
- Aggiungere la farina setacciata: 3 min. vel. 2.
- Aggiungere il latte: 1 min. vel. 2.
- Versare il composto nello stampo, imburrato e infarinato, e aggiungere le gocce di cioccolata.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 35 minuti circa.
- Sfornare, lasciar raffreddare e (a piacere) cospargere di zucchero a velo.