Ciambella amaretti e Nutella
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 100 g amaretti
- 300 g farina 00
- 250 g zucchero semolato
- 3 uova
- 250 g latte
- 200 g olio di semi di mais
- 1 bustina lievito per dolci
- un pizzico sale fino
- 30 g nutella
- q.b. zucchero a velo
La ricetta della ciambella amaretti e nutella renderà ancora più squisita la tua colazione. Con il Bimby si prepara in meno di un’ora e il risultato che otterrai sarà un dolce golosissimo e genuino, perfetto per essere inzuppato nel tè o in una bella tazza di caffellatte. Ottima anche per essere portata a scuola o in ufficio, renderà il momento della pausa pomeridiana ancora più delizioso. Il nostro suggerimento è di approfittare della sua bontà proponendola anche come dessert, magari accompagnandola anche con una noce di panna o una pallina di gelato alla vaniglia o alla crema.
La ciambella amaretti e nutella è un dolce particolarmente ghiotto che mantiene la soffice spugnosità propria delle torte di questo tipo, ma che unisce al sapore della Nutella anche la croccantezza dovuta alla presenza delle mandorle propria degli amaretti che, come sappiamo, rappresentano un ingrediente base essenziale per cucinare moltissimi dolci. Se lo desideri, puoi sostituire la Nutella con della crema Pan di Stelle o con del cioccolato fondente; il sapore che otterrai sarà ugualmente strepitoso.
Una volta che la torta sarà pronta, ricordati di spolverizzare sulla sua superficie lo zucchero a velo. Si conserva per circa tre giorni senza perdere la sua morbidezza soprattutto se avrai l’accortezza di riporla dentro all’apposita campana per dolci.
Come fare la Ciambella amaretti e Nutella con il Bimby
- Mettere nel boccale gli amaretti: 15 sec. vel. 10.
- Aggiungere tutti gli altri ingredienti tranne la Nutella e lo zucchero a velo: 3 min. vel. 4.
- Mettere da parte metà composto e aggiungere la Nutella: 30 sec. vel. 4.
- Versare a strati i due composti nello stampo.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 50 min.
- Sfornare, lasciar raffreddare e spolverizzare con lo zucchero a velo.