Ciambella allo yogurt all'albicocca
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 180 g zucchero semolato
- 1 (la scorza) limone
- 3 uova
- 100 g olio di semi di mais
- 50 g latte
- 150 g yogurt all'albicocca
- un pizzico sale fino
- 230 g farina 00
- 1 bustina lievito per dolci
- q.b. zucchero a velo
Pronta in poco più di mezz’ora, la ciambella allo yogurt al gusto d’albicocca renderà le tue colazioni ancora più golose. Il Bimby è l’elettrodomestico perfetto per mettere in tavola un dolce così soffice e morbido, che abbiamo reso ancora più invitante usando come ingrediente lo yogurt aromatizzato al posto del burro. Questa scelta consentirà alla tua torta di essere spugnosa al punto giusto, ma allo stesso tempo leggera e adatta per essere apprezzata e mangiata anche nei mesi estivi proprio per via del suo sapore delicato e fruttato.
Il nostro suggerimento è di non limitarti a tagliartene una generosa fetta al mattino, ma di usarla anche come merenda pomeridiana per te e per i più piccoli o, in alternativa, di servirla come dessert serale: in quest’ultimo caso, accompagna ogni porzione con una noce di panna montata o con una pallina di gelato all’albicocca.
Dato che la ciambella si prepara con pochi ingredienti e in tempi brevi, è una soluzione ideale in tutte quelle occasioni in cui ti ritroverai ad avere in casa ospiti che arrivano all’improvviso. Preparala la sera prima di andare a dormire per il mattino e, una volta pronta, spolverizza, come abbiamo fatto noi, una dose generosa di zucchero a velo sulla sua sommità. Scoprirai l’incredibile piacere di portare in tavola un dolce fatto con le tue mani sano, genuino e, soprattutto, golosissimo.
Come fare la Ciambella allo yogurt all'albicocca con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero e la scorza di limone: 10 sec. vel. 10.
- Aggiungere le uova: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere l’olio, il latte e lo yogurt: 20 sec. vel. 4.
- Aggiungere il sale e la farina: 40 sec. vel. 4.
- Aggiungere il lievito: 15 sec. vel. 4.
- Versare il composto nello stampo, imburrato e infarinato.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 170° per 40 minuti circa.
- Sfornare, lasciar raffreddare e spolverizzare con lo zucchero a velo.