Ciambella alle nocciole e cacao
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 125 g nocciole tostate
- 100 g farina 00
- 25 g cacao amaro in polvere
- 3 uova
- 100 g zucchero semolato
- 100 g olio di semi di mais
- 50 g latte
- 1 bustina lievito per dolci
- q.b. zucchero a velo
La ciambella alle nocciole e cacao è proprio quello che ci vuole per iniziare la giornata con la giusta dose di energia. Grazie al Bimby realizzare questa torta sarà semplice anche per chi ha da poco iniziato a cimentarsi con i fornelli, ma scopriamo qualche dettaglio in più su una torta golosa e invitante, perfetta da inzuppare nel caffellatte mattutino o da sbocconcellare insieme al tè delle cinque del pomeriggio.
Servita insieme a un cucchiaio di crema o a una pallina di gelato si rivelerà un ottimo dessert casalingo, perché diciamolo: resistere a delle fette soffici e spugnose al punto giusto, rese più croccanti dalla presenza delle nocciole tostate, è praticamente impossibile. Il nostro suggerimento è di approfittare di questa bontà anche durante la bella stagione, perché l’assenza del burro ne fa un dolce light al punto giusto, perfetto per chi cerca un equilibrio tra golosità e leggerezza.
Una volta sfornata potrai decidere se cospargerla con una generosa dose di zucchero a velo, ricoprirla con le nocciole triturate avanzate o glassarne la superficie, trasformando la ciambella in una torta adatta a un’occasione speciale o a un compleanno. Tenuta sotto l’apposita campana in vetro che ne preserverà la morbidezza si manterrà senza alcun problema per circa tre giorni, ma buona e versatile com’è finirà prima senza alcun dubbio.
Come fare la Ciambella alle nocciole e cacao con il Bimby
- Mettere nel boccale le nocciole: 10 sec. vel. 6.
- Aggiungere la farina, il cacao, le uova, lo zucchero, l'olio e il latte: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere il lievito: 30 sec. vel. 4.
- Controllare di avere ottenuto un composto omogeneo altrimenti ripetere il punto precedente.
- Versare il composto nello stampo (imburrato e infarinato).
- Infornare in forno preriscaldato statico a 170° per 40 minuti sul ripiano più basso del forno.
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire cosparso di zucchero a velo.