Ciambella alle fragole
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 3 uova
- 150 g zucchero semolato
- 105 g olio di semi di girasole
- 250 g farina 00
- 50 g latte
- 1 bustina vanillina
- 1 bustina lievito per dolci
- 150 g (pulite) fragole
La ciambella alle fragole Bimby è un dolce da credenza soffice e profumato, perfetto per sfruttare al meglio le fragole, un frutto di stagione amatissimo dai più piccoli e protagonista di tantissime ricette sia dolci che salate. Il suo impasto è ancora più soffice e leggero perché al posto del burro abbiamo utilizzato l’olio di semi, mentre le fragole presenti nel composto contribuiranno a rendere la nostra squisita torta alle fragole Bimby leggermente umida e golosissima, un po’ come accade per un altro grande classico della cucina italiana, la celebre e amatissima torta di mele.
La ciambella alle fragole è ottima a colazione, a merenda e come dessert. A te la scelta se spolverizzare sulla sua sommità un pizzico di zucchero a velo come guarnizione o se aggiungere all’impasto le gocce di cioccolato fondente, ricreando così un connubio molto amato come le fragole e il cioccolato.
Quando acquisti le fragole, assicurati che siano prive di imperfezioni e dalla consistenza soda. Prima di utilizzarle per realizzare la nostra ciambella, una qualsiasi torta alle fragole o un tiramisù, lavale con molta cura immergendole per una decina di minuti circa in un contenitore pieno di acqua in cui avrai sciolto un po’ di bicarbonato. In questo modo eliminerai non solo gli eventuali residui di terra, ma anche la presenza di sostanze nocive per il nostro organismo come i pesticidi.
Come fare la Ciambella alle fragole con il Bimby
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 4 min. vel. 4.
- Rimuovere la farfalla e aggiungere l'olio, la farina, il latte e la vanillina: 1 min. vel. 5.
- Aggiungere il lievito: 15 sec. vel. 5.
- Aggiungere le fragole a tocchetti: 1 min. vel. 2 antiorario.
- Versare il composto nello stampo (imburrato e infarinato) e livellare la superficie.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti (eseguire la prova stecchino).
- Sfornare, lasciare raffreddare completamente e servire.